Storia dell’arte contemporanea 2

Syllabus

—Obiettivi formativi

L’arte contemporanea si fonda su una pluralità di significati, sulla mistificazione dell’oggetto, sull’ambiguità della materia Il programma prevede l’analisi e lo studio delle forme d’arte che si sono sviluppate e susseguite dagli anni ’40 del Novecento fino agli anni ’80 dello stesso secolo. In particolar modo si analizzeranno le opere di alcuni artisti attraverso l’ausilio del testo di Massimo Recalcati: “Il Mistero delle Cose”, edito da Feltrinelli e alcuni supporti video inerenti allo stesso argomento.

Lo studente oltre a studiare il testo di Recalcati (Il Mistero delle cose) dovrà preparare, ai fini dell’esame, una serie di immagini su PowerPoint, con opere degli artisti trattati nel testo suddetto così da poterne parlare attraverso la visione delle opere affiancandole ad altri artisti non inseriti nel libro e che ruotano allo stesso periodo preso in esame.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  1a–5a settimana (Lun-Mar-Mer) ore 11.00-13.15

—Modalità esame

Esame orale sui testi forniti a lezione e quello obbligatorio.

—Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della storia dell’arte, dei movimenti culturali in genere (letterari, musicali, cinematografici, ecc.) del periodo preso in esame e precedente

—Frequenza delle lezioni

La frequenza e la presenza in aula è obbligatoria

—Testi di riferimento obbligatori

Massimo Recalcati, Il Mistero delle cose, Feltrinelli, 2016;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it