Storia dell’arte contemporanea 1 A-L

Syllabus

DAPL04 – Grafica, illustrazione

Storia dell’Arte Contemporanea 1 (A-L)

CODICE ABST 47 / 6 CREDITI / 45 ORE
a.a. 2024/2025

Professoressa Laura Barreca

Docente di ruolo di Stile, Storia dell’arte e del Costume (ABST 47)

Posta elettronica

laurabarreca@abacatania.it

Cultrice della materia

d.ssa Giulia Papa

giuliapapa@abacatania.it

—Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere i fenomeni relativi alla storia dell’arte contemporanea, attraverso i suoi linguaggi, le pratiche, gli artisti, i movimenti che hanno caratterizzato l’età contemporanea. Attraverso l’analisi critica degli argomenti trattati il modulo sollecita la formazione di una propria capacità critica e teorica, attraverso fonti bibliografiche aggiornate. La riflessione teorica è rivolta alla creazione di un giudizio critico ed autonomo, sviluppando una abilità nella conoscenza dei linguaggi e dei fenomeni artistici contemporanei.

—Modalità di svolgimento

Didattica in presenza con lezioni frontali in aula.I semestre: giovedì e venerdì 11.00–13.15
—Modalità esame

L’esame si svolgerà in forma orale e verificherà la conoscenza critica dei testi indicati. E’ richiesta la capacità d’analisi e il riconoscimento dei materiali iconografici studiati durante il corso e la presentazione di una tesina elaborata su un argomento concordato con la docente e redatto attenendosi alle norme redazionali fornite durante il corso.

—Prerequisiti richiesti

E’ richiesta la capacità d’analisi e il riconoscimento dei materiali iconografici studiati durante il corso e la presentazione di un elaborato su un argomento concordato con la docente e redatto attenendosi alle norme redazionali fornite durante il corso.


—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore al 50% per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.

—Contenuti del corso

Il programma di Storia dell’Arte ha come obiettivo la conoscenza delle principali correnti storico-artistiche del XIX e XX secolo con riferimento alla complessità dei rapporti tra arte, scienza e tecnologia. In particolare il corso intende offrire agli studenti e alle studentesse un’ampia analisi dei principali movimenti, artisti e opere che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’arte in rapporto alla scienza e all’innovazione tecnologica. Il corso affronta l’evoluzione storico-artistica a partire dall’Impressionismo, all’Art Nouveau, al De Stijl, fino ai movimenti artistici delle Avanguardie storiche del primo Novecento (Cubismo, Astrattismo, Futurismo, Dadaismo, Surrealismo). Per ogni periodo saranno presi in esame argomenti monografici su alcuni dei protagonisti delle Avanguardie e sarà data lettura dei principali manifesti artistici. Sarà in particolare affrontato lo studio della vicenda della Bauhaus, in relazione al rapporto tra arte, industria e design, con la nascita del cinema d’avanguardia a cui sarà affiancata la visione dei film del “cinema d’artista” (Man Ray, Francis Picabia, Marcel Duchamp) e ancora prima con le sperimentazioni fotografiche e filmiche di fine Ottocento (i fratelli Lumière, Etienne-Jules Marey, Edweard Muybridge, Dziga Vertov, Sergej Ėjzenštejn).

Sono in programma incontri con artisti, studiosi, esperti d’arte contemporanea, con l’obiettivo di fornire agli studenti una visione complessa e sfaccettata della modernità e della contemporaneità e viaggi di studio in musei e gallerie italiane. Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva con la redazione di una tesina, il cui argomento è da concordare con la docente e la preparazione di una relazione storico-artistica. L’obiettivo formativo del corso è di sviluppare negli studenti e nelle studentesse una capacità critica e un lessico specifico relativamente alle maggiori correnti dell’Arte Contemporanea, di avvicinarlo alle questioni rilevanti, ai protagonisti, ai fenomeni trattati, attraverso la conoscenza delle vicende storico-artistiche più significative.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere i fenomeni relativi alla storia dell’arte contemporanea, attraverso i suoi linguaggi, le pratiche, gli artisti, i movimenti che hanno caratterizzato l’età contemporanea. Attraverso l’analisi critica degli argomenti trattati il modulo sollecita la formazione di una propria capacità critica e teorica, attraverso fonti bibliografiche aggiornate. La riflessione teorica è rivolta alla creazione di un giudizio critico ed autonomo, sviluppando una abilità nella conoscenza dei linguaggi e dei fenomeni artistici contemporanei.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper conoscere e comprendere i fenomeni legati alla trattazione della storia dell’arte contemporanea attraverso il supporto di testi, monografie, volumi, pubblicazioni suggerite dal docente, anche su argomenti specifici, con l’obiettivo di sviluppare la capacità critica dello studente.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di saper contestualizzare e possedere un’autonomia di giudizio rispetto ai movimenti storico-artistici dell’età contemporanea, in relazione, in particolare, ad una lettura critica dei fenomeni emersi nel XXI secolo.

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di possedere le abilità comunicative volte ad una trattazione consapevole e una conoscenza critica degli studi sull’arte contemporanea.

Capacità d’apprendimento: Lo studente deve dimostrare di possedere adeguate capacità di apprendimento nell’ambito della storia dell’arte dell’età contemporanea.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor, dove assegnato, un colloquio personale mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.   
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni, o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni sia per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Manuale di storia dell’arte obbligatorio

Gillo Dorfles, Angela Vettese, Arte. Artisti, opere e temi. Dal Post-Impressionismo ad oggi, Istituto Italiano Edizioni Atlas, Bergamo, 2019 (fino all’Informale italiano e europeo);

2 saggi obbligatori a scelta tra i seguenti:

Mario De Micheli, Le Avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, 2014

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi (qualsiasi edizione)

Christian Caliandro, Storie dell’arte contemporanea, Mondadori Università, 2021

Dispense fornite dalla docente durante il corso.

VISIONE DEI SEGUENTI VIDEO E FILM:

Oskar Schlemmer, Il Balletto triadico (Triadisches Ballett), 1922

Fernand Leger, Ballet Mecanique, 1924

Marcel Duchamp, Anemic Cinema, 1926

Man Ray, Emak Bakia, 1926

Maya Deren, The Meshes of the Afternoon, 1946