Syllabus
Dipartimento di arti visive
Accademico di secondo livello in Arti Visive
corso in Pittura
Disciplina Storia dell’arte contemporanea
Codice DAPL 06 ore 45 CFA 6
a.a. 2022–2023
Professore
Luca Pietro Vasta
Posta elettronica istituzionale (PEO): lucavasta@abacatania.it
—Obiettivi formativi
Il programma del corso è incentrato sullo studio delle principali avanguardie storiche del ‘900.
Ci si soffermerà soprattutto sui seguenti movimenti: Futurismo, Dadaismo, Surrealismo. Particolare attenzione viene data all’influenza culturale della nascita della psicanalisi (soprattutto in movimenti come il Surrealismo), del cinema (verranno proiettati e discussi filmati e film del periodo) e della nuova letteratura d’arte sia autobiografica che biografica. A tal proposito, oltre all’utilizzo di un manuale a scelta dello studente che riguardi questi tre movimenti artistici, vengono assegnati anche i seguenti libri: La mia vita segreta (Salvador Dalì), edizioni Carte d’Artisti, n. 72, L’Interpretazione dei Sogni di Freud.
Ai fini dell’esame lo studente dovrà preparare un PowerPoint inserendo almeno opere di dieci artisti, scelti all’interno dei suddetti movimenti, e su questi discutere applicando le informazioni e le modalità fornite durante le lezioni o attraverso i testi indicati.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali
—Modalità esame
Esame orale sui testi indicati. Inoltre lo studente dovrà preparare un Power Point con le opere trattate durante le lezioni (o inserendo anche altre) su cui verrà interrogato.
—Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della Storia dell’Arte.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
—Testi di riferimento obbligatori
Salvador Dalì, La mia vita segreta, Abscondita, 2006.
S. Freud, L’interpretazione dei sogni (qualsiasi edizione)
Un manuale di Storia dell’Arte a scelta dello studente.
—Un testo a scelta tra i seguenti:
—Altro materiale didattico
Dispense, supporti video, sitografia di base, recensioni, riviste specializzate, saggi del docente
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.