Storia del cinema e del video

Syllabus

Disciplina Storia del cinema e del video

Codice ABPC 66 — 45 ore 6 CFA
a.a. 2024–2025

Professore Alessandro De Filippo
alessandrodefilippo@abacatania.it
Sede: Via Franchetti

Giovedì e venerdì dalle 13:00 alle 14:00
 (previo appuntamento, confermato, tramite e-mail o chat di Teams)

—Obiettivi formativi
Saper leggere e interpretare qualsiasi comunicato audiovisivo complesso, definendolo nelle parti che lo compongono: sequenze, inquadrature e movimenti di macchina. Sapere riconoscere gli stili degli autori principali e collocarli nel contesto culturale di cui fanno parte. Saper analizzare una sequenza audiovisiva dal punto di vista tecnico e da quello diegetico.
Saper individuare le caratteristiche salienti di un personaggio, sulla base dei costumi.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula, con videoproiezione di clip e sequenze audiovisivi tratte da film

—Modalità esame
Esame teorico sui testi adottati e sugli argomenti delle lezioni. È previsto lo svolgimento facoltativo di una prova pratica. Le studentesse e gli studenti che decideranno di presentarla, entro i limiti indicati nel corso delle lezioni, avranno la possibilità di ricevere una prima valutazione su parte del programma, che si riterrà quindi già superato al momento dell’esame orale.

—Prerequisiti richiesti
Avere competenze di base sulla rappresentazione audiovisiva. Conoscenze di storia e di geografia, per saper leggere i movimenti culturali di cui i registi fanno parte e le correnti espressive di riferimento

—Frequenza lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Il corso fornirà i primi rudimenti di tecnica della rappresentazione audiovisiva: limiti di campo, aspect ratio, piani, campi, movimenti di macchina; si individueranno anche i supporti e i formati che si sono succeduti nel corso della storia del cinema;
  2. Verranno individuate le maggiori correnti della storia del cinema;
  3. Durante il corso ci si interrogherà su cosa si intende per «storia del cinema», cioè su quali sono le prospettive di una lettura diacronica della produzione cinematografica mondiale;
  4. Una parte di approfondimento verrà dedicata alla rappresentazione del tema dei migranti da parte dei media audiovisivi (cinema, televisione, video sul web)

—Testi di riferimento obbligatori

A. De Filippo, Ombre, Bonanno, Acireale-Roma, 2010, pp.89-131 (fornito in pdf gratuito sui materiali di Teams)

Bordwell-Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw Hill, 2010 (selezione pagine a cura del docente, fornito in pdf su Teams)

Alessandro De Filippo, Propaganda Lampedusa, Euno Edizioni, Leonforte, 2022

MOOC di tecnica della rappresentazione audiovisiva (gratuito)

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.