Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di far riflettere ed esercitare gli studenti sui meccanismi specifici della scrittura creativa, nei settori dell’illustrazione e del fumetto. Sono previsti dei focus sul rapporto testo/immagine, i dialoghi, la figura del personaggio, la costruzione di un’atmosfera, la regia dei tempi narrativi. Le lezioni saranno un occasione di confronto, sui diversi aspetti della produzione editoriale. Si approfondiranno i meccanismi di comunicazione e promozione del proprio lavoro. Si svolgeranno delle esercitazioni in aula, fornendo degli spunti narrativi, utili per dare concretezza alla creatività degli studenti.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula.
I semestre: 8a– 14a settimana (giovedì, venerdì) ore 14:00 – 18.15
—Modalità esame
Lo svolgimento dell’esame è orale con la presentazione di un elaborato scritto.
—Prerequisiti richiesti
Nessuno.
—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti del corso
- I principi per la creazione di una storia.
- La sostanza di una storia.
- Gli stili narrativi.
- La morfologia di una storia.
- La creazione dei personaggi.
- La psicologia dei personaggi.
- Le fasi di una trama.
- La causa scatenante.
- La creazione della scena.
- L’analisi della scena.
- Crisi, climax, risoluzione.
- La scrittura creativa per il fumetto.
- La scrttura creativa per la pubblicità.
- Esercitazione per la creazione di una storia a fumetti e illustrata.
—Testi di riferimento obbligatori
MASSIMILIANO DE GIOVANNI, Scrivere a fumetti. Manuale di scrittura creativa e narrazione per immagini, Kappalab, 2014.
ALBERTO DE MARTINI, Brand Narrative Strategy. Il segreto dell’onda, Franco Angeli, 2017.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it