Syllabus
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
DASL05— Scenografia per il dramma antico
Corso in Scenografia per il dramma antico
Regia
Pasolini, maestro dal teatro antico di Siracusa a Medea di Maria Callas
Codice ABPR35 — ore 60 CFA 8
a.a. 2024 – 2025
Prof.ssa Loredana Faraci
Docente Titolare Regia (ABPR 35)
Posta elettronica istituzionale (PEO)(loredanafaraci@abacatania.it) Orario di ricevimento: ogni mercoledì fine lezione (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti e /o Microsoft Teams come da palinsesto, secondo semestre
—Obiettivi formativi
Per il biennio si mirerà ad una conoscenza più particolareggiata della disciplina. Acquisiti, infatti, i principali contenuti e teorie del Novecento e dell’attore, si punterà ad una maggiore conoscenza della figura del regista: il valore etico e morale della scelta di un regista; differenze e analogie tra i vari linguaggi, cinema, arte e teatro. La regia cinematografica, in particolare, sarà al centro del lavoro e, quindi, la scelta di un regista e di una stagione cinematografica. Analisi di testi teatrali e film; stesura di progetti di regia individuali o collettivi; individuazione e sviluppo di un nucleo narrativo originale, questi gli obiettivi preminenti.
– Percorso formativo
Attraverso un percorso dettagliato si potranno realizzare progetti personali su tematiche concordate; riflessione sui rapporti tra spazio, drammaturgia, contenitore spettacolare, occasione di rappresentazione, pubblico. Tra gli obiettivi pensare, costruire un progetto di regia multimediale
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di II semestre a.a. 2024–25, pubblicato sul sito istituzionale.
—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie al fine del conseguimento della materia, di volta in volta, tramite ricevimento si elaborerà un progetto di regia ai fini del conseguimento dell’esame
—Elaborato finale
Gli studenti dovranno realizzare un progetto video, uno spot, un racconto
per immagini di max 3 minuti da concordare con il docente e propedeutico a
sostenere l’esame orale
– Modalità di esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello
studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da
Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82.
—Contenuti e programmazione del corso
Pasolini a cento anni dalla nascita
1. Pasolini: un maestro, dal teatro al cinema
5. Uccellacci uccellini, 1966
2. Accattone, 1961
6. Medea 1969 e Pasolini traduttore
3. Mamma Roma, 1962
7. Il valore del sacro e del profano
4. Il Vangelo secondo Matteo, 1964
8. Oggi Pasolini
—Testi di riferimento obbligatori
Giuseppe Ferrara, Manuale di regia, Massari editore oppure
L’ABC della ripresa cinematografica, Dino Audino editore
Aristotele, Poetica
Andrè Bazin, Cos’è il cinema, il film come opera d’arte e come mito nella riflessione di un maestro della critica, Garzanti, editore
Adelio Ferrero, Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Marsilio tascabili
Pasolini per il cinema, Mondadori (brani selezionati)
—Testi di approfondimento consigliati
Verranno comunicati durante le lezione, se necessari
.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.