Syllabus
—Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti teorico/metodologici per una crescita professionale degli studenti, che li porti all’acquisizione di un proprio linguaggio espressivo e di un concreto metodo su cui fondare un efficace progetto di personal branding.
Le lezioni quindi saranno mirate affinché gli studenti possano intraprendere percorsi attenti alla personalizzazione del proprio lavoro e alla progettualità sia in campo artistico che commerciale.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: da definire
—Esercitazioni e revisioni
Esercitazioni intermedie da definire.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.
—Elaborato finale
Elaborato finale da definire.
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Le origini della fotografia
- Linguaggio e stile della fotografia
- Percorso di ricerca personale
- L’importanza della formazione
- Pensare al nostro brand positioning
- Identificare il target a cui ci vogliamo rivolgere
- La migliore pubblicità è quella che fanno i clienti soddisfatti
- Come creare un portfolio
- Imparare a trattare con il cliente a seconda della sua tipologia
- In che modo porci nel mondo del lavoro a seconda dello specifico segmento (o dei molteplici segmenti) in cui ci vogliamo muovere
- La fotografia artistica
- Identificare in linea generale la normativa e capire un po’ come funziona
- Progetto artistico
- Il valore nella fotografia
- Modi per promuoversi
- Come faccio a essere originale?
—Testi di riferimento obbligatori
– Storytelling a chi? Guida pratica per fotografi cantastorie. Sara Munari, Emuse, 2019
– Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche. Augusto Pieroni, Postcart, 2015 21
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.