Pittura e linguaggi del contemporaneo 2

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Tappeto di vulve, tessuti di scarto
RAG, Still da video animazione 3D
Installazione, schiuma poliuretanica, materiale residuale
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

Pittura e linguaggi del contemporaneo 2
            Codice SAD ABAV 05 — 125 ore 10 CFA

a.a. 2023–2024

            Professore Marcella Barone

Titolare di ruolo di Pittura (ABAV 05)
Posta elettronica istituzionale (PEO): marcellabarone@abacatania.it

Orario di ricevimento: ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:30 (previa prenotazione tramite PEO o messagio su teams)
Sede: Via Barletta/Microsoft Teams (xm8fwyi)

—Obiettivi formativi
Partendo dall’analisi del lavoro in corso di ogni studente, l’obiettivo è quello di rafforzare sempre di più la propria autonomia artistica e affrontare in modo professionale il proprio inserimento nel sistema dell’arte contemporanea, tramite la ricerca, l’aggiornamento, la sperimentazione e la partecipazione individuale e di gruppo a progetti ed eventi artistici.

Le lezioni teoriche e teorico pratiche, pur volendo aderire agli intenti programmatici stabiliti per l’anno accademico 2023/24, non potranno che mantenere un carattere mobile e in continua ridefinizione in base a alle continue sollecitazioni dall’esterno. I momenti di ricerca e di riflessione devono mantenere vivo il dialogo con il manifestarsi degli eventi nel mondo dell’arte e con lo sviluppo dei progetti individuali e di gruppo.

L’attività laboratoriale mira anche alla messa in pratica di progetti artistici concreti in collaborazione con gallerie, fondazioni ma anche enti che promuovono attività per giovani artisti, ed eventuali partecipazioni a bandi e premi. In questo corso è di fondamentale importanza la relazione tra lo spazio e l’opera per cui sarà necessario individuare uno spazio fisico in cui installare il proprio lavoro analizzando le caratteristiche di eventuali spazi non convenzionali.  Nei casi in cui i progetti siano troppo complicati da realizzare si può prevedere un’installazione virtuale in 3D. Quando sarà possibile si lavorerà a progetti site-specific. Ecco perchè si analizzeranno tutte le tipologie di contenitori dell’arte, dalla piccola galleria, agli spazi indipendenti, alle fondazioni, ai grandi musei ma anche agli spazi non convenzionalmente deputati all’arte che diventano sede di particolari progetti o residenze artistiche spesso in stretta relazione con un territorio specifico.

Di anno in anno saranno proposti workshop, incontri e altre attività. Si organizzeranno uscite didattiche e visite ad ogni tipo di evento artistico.

L’argomento chiave di questo anno scolastico sarà il paesaggio urbano nelle tante e multiformi declinazioni che gli artisti contemporanei ne fanno attraverso i nuovi linguaggi. In questo contesto si estrapoleranno interessanti ulteriori canali di approfondimento.

—Modalità di svolgimento

Didattica in presenza.
Lezioni frontali in aula.
Come da Palinsesto di II semestre a.a. 2023–24

—Esercitazioni e revisioni
Esercitazioni intermedie verranno concordate preventivamente con gli studenti qualora siano necessarie per eventi fuori programma.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o messaggio su teams come da calendario e comunicazioni su sito istituzionale. Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di uno o più elaborati da concordare preventivamente in base al proprio percorso personale e da esporre/visionare contestualmente all’esame. In particolare si richiederà l’elaborazione di uno o più progetti che siano espressione di un consapevole utilizzo dei nuovi linguaggi del contemporaneo. L’elaborato finale per essere ammesso non avrà necessariamente caratteristiche prefissate: le direzioni da seguire andranno di pari passo con l’elaborazione dei progetti sia individuali che di gruppo e andranno monitorati e revisionati fino all’ultimo.

—Modalità esame

Esame scritto/orale sui testi scelti e sui contenuti illustrati a lezione per una restituzione critica e consapevole.
Presentazione degli elaborati e dei progetti prodotti durante l’anno e presentazione del proprio portfolio. La valutazione comprenderà anche eventuali esercitazioni intermedie.

—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto se non una forte motivazione e interesse verso l’arte contemporanea. Il corso si propone di supportare la volontà di formarsi come artisti visivi o come una delle tante figure professionali inerenti al campo delle arti visive nel sistema dell’arte. Curiosità, dedizione, propensione allo studio, senso di responsabilità e autodeterminazione, questi sono gli ingredienti fondamentali.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005

—Contenuti del corso

  1. Introduzione al programma e ai testi consigliati. Revisione della produzione artistica attuale di ogni studente e del proprio portfolio artistico.
  2. Analisi storica dell’urbanizzazione e della nascita delle metropoli attraverso le pratiche artistiche delle avanguardie artistiche e dello sguardo dei grandi fotografi del 900.
  3. Le ricerche artistiche in relazione al paesaggio (nei suoi aspetti più marcatamente legati all’urbanizzazione, all’abitare, all’attraversamento dei luoghi) e alle tante e multiformi declinazioni che gli artisti contemporanei ne fanno attraverso i nuovi linguaggi.
  4. Nomadismo, attraversamento, migrazione. La rappresentazione del mondo: geografie, itinerari e mappe nelle ricerche artistiche contemporanee.
  5. Sopralluoghi negli spazi di mezzo per un confronto reale col paesaggio urbano o extraurbano. Progetto “SCIARA” già avviato al primo anno.
  1. Gallerie, spazi espositivi indipendenti, fondazioni, fiere, biennali. Le figure professionali e gli addetti ai lavori. Esercitazione/ricerca: ricognizione e individuazione da parte di ogni studente di spazi indipendenti, no-profit, Artist Run Spaces sul territorio siciliano e nazionale.
  2. Premi, residenze, progetti speciali a bando. Mettersi nelle condizioni di presentarsi in progetti di alto profilo.
  3. Nuove linee di pensiero nell’arte contemporanea italiana. Artisti emergenti e midcareer.

—Testi di riferimento obbligatori

Viviana Gravano Paesaggi attivi. Saggio contro la contemplazione. L’arte contemporanea e il paesaggio metropolitano Mimesis Edizioni 2012

—Testi di approfondimento consigliati

George Perec Specie di spazi Bollati Boringhieri 1989

Lorenza Pignatti Mind the Map Mappe, diagrammi e dispositivi cartografici postmedia books 2011

Luca Galofaro Artscape, l’arte come approccio al paesaggio contemporaneo, Postmedia books 2007

Francesco Careri Walkscapes, Camminare come pratica estetica Einaudi 2006

Vettese Angela L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi Il mulino 2017

Francesco Poli Arte Contemporanea, le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi Electa 2005

Nicolas Bourriaud Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo Postmedia Books, 2004

Francesco Poli, Il Sistema dell’arte contemporanea, Laterza Editori, rist. 2022

Hans Ulrich Obrist, Fare una mostra, Utet, 2014 rist. 2020

Hans Ulrich Obrist, Breve storia della curatela, Postmediabooks, 2011

—Altro materiale didattico

Altro materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it