Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di trattare in sintesi tutti gli aspetti relativi al processo di ideazione, organizzazione, marketing, gestione e valutazione degli eventi, dando così allo studente una visione complessiva del ruolo manageriale nella realizzazione di un evento.Durante il corso ai partecipanti verranno fornite conoscenze teoriche tali da comprendere gli effetti positivi prodotti dall’integrazione tra spettacolo e patrimonio culturale, ed abilità operative utili per la gestione degli eventi culturali da un punto di vista manageriale oltre che organizzativo, ed in particolare per collaborare in eventi dello spettacolo e del cinema.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: 9a–14a settimana (giovedì, venerdì)
ore 08.45-12.45 scansione giornaliera (5,5 ore)
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste delle esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
—Elaborato finale
Non è previsto un elaborato finale.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità̀ della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Normativa
- Tempo libero
- Significato e origine dell’evento
- Storia dell’EXPO
- Definizioni di evento, classificazione e tipologie di eventi
- La misurazione degli impatti degli eventi/ Le ricadute positive degli eventi culturali e di spettacolo
- I Festival cinematografici
- Come si realizza un evento.Fase preliminare: 1° ideazione
- Analisi di mercato
- Fase preliminare: 2° attivazione
- Budget di un evento. Analisi dei costi e dei ricavi
- Fase intermerdia:1° pianificazione
- Rider tecnico
- Piano delle burocracies: richieste di permessi
- Fase intermedia: 2° attuazione o organizzazione
- Fase finale: 1° realizzazione o completamento
- Fase finale: 2° valutazione (controllo)
- Promozione e comunicazione nello spettacolo
- Comunicazione e marketing
- Rapporto tra ambiente e festival
- Il Lago Film festival. Viviana Carlet
- David di Donatello: storia e progetto d’impresa
—Testi di riferimento obbligatori
– Gli eventi. Come progettarli e realizzarli. Di Umberto Collesei, Francesca Checchinato, Marta Dalle Carbonare, Franco Angeli, 2016
– The events master. Tecniche, parole, segreti e trucchi del mercato degli eventi. Di Accatino Alfredo, Longanesi 2015
– I festival del cinema: Quando la cultura rende. Di Mario Abis, Gianni Canova, Saggi Johan&Levi, 2014
– Event marketing. I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing. Di Sonia Ferrari, Walter Kluwer, 2018
– Organizzare eventi. Guida pratica. Di Saverio Monno, Edizioni Dal Sud, 2013
– Eventi. Dal concept alla realizzazione. La creazione dell’allestimento scenico. Di Benedetta Dalai, Editore Audino, 2019
—Testi di approfondimento consigliati
Verso la creatività e oltre. La lezione della fabbrica dei sogni. Di Ed Catmull, Amy Wallace, Sperling&Kupfer, 2014
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.