Museologia del contemporaneo

Syllabus

Professore Viviana Scalia Titolare di ruolo Beni culturali e ambientali (ABVPA61) Posta elettronica istituzionale (PEO): vivianascalia@abacatania.it Orario di ricevimento: ogni mercoledì dalle 15,30 alle 16,30 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Microsoft Teams (noz7ysv) o presso la sede di via Franchetti.

—Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per sviluppare le conoscenze e la capacità di comprensione dell’istituzione museale, con particolare riguardo a quella contemporanea, dei suoi significati, del suo ruolo sociale e delle sue funzioni essenziali (conservativa, scientifica e didattica).

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali e una esercitazione da parte dello studente, preventivamente concordata con la docente, da presentare in sede d’esame.

—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche l’elaborato finale.

—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso Il corso affronterà la storia dell’evoluzione museale. Partendo dalle prime collezioni, si arriverà fino alle ultime tendenze della museologia contemporanea. La prima parte del corso approfondirà alcuni momenti chiave che hanno portato alla nascita di questa istituzione: dalle prime forme museali (studioli, Wunderkammer, gallerie) attraverso i musei dell’Illuminismo, si approderà alle proposte museografiche del Novecento, al museo come landmark e alle sfide del XXI secolo. La seconda parte verterà sulla conoscenza dei principi basilari museologici, necessaria base conoscitiva per qualsiasi tipo di allestimento, dalla mostra all’esposizione delle collezioni permanenti. Infine verrà presentata la struttura complessa e dinamica delle istituzioni museali e il ruolo delle organizzazioni museali internazionali.

—Testi di riferimento obbligatori

Maria Laura Tomea Gavazzoli, Manuale di museologia, Rizzoli Etas, 2011. Maria Vittoria Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo, Carocci editore, 2011. Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia, Bruno Mondadori, 2011. Adriana Polveroni, This is contemporary! Come cambiano I musei d’arte contemporanea, Franco Angeli, 2020.

—Testi di approfondimento consigliati

Adalgisa Lugli, Naturalia et Mirabilia, Mazzotta editore, 2005

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.