Modellistica CAD per la moda

Syllabus

—Obiettivi formativi

Nel settore della moda, il CAD ha trasformato radicalmente il processo di design e produzione e l’obiettivo è quello di introdurre gli studenti a questi concetti fondamentali, infatti acquisiranno competenze nell’uso di un software specifico (Clo3D https://www.clo3d.com/) per la creazione di modelli di abbigliamento, imparando a progettare modelli di base come gonne, pantaloni, giacche e camicie, aggiungendo dettagli, modificando i pattern e adattando i modelli a diverse taglie e forme. Gli studenti impareranno a simulare le caratteristiche dei tessuti, come elasticità, fluidità e reattività alla gravità, visualizzando accuratamente il comportamento dei tessuti in diverse condizioni ambientali e di movimento. Comprenderanno come utilizzare i modelli digitali per ottimizzare il taglio dei tessuti e facilitare la produzione su misura, integrando la modellistica CAD.

-La digitalizzazione consente modifiche rapide e precise ai disegni, migliorando l’efficienza e riducendo gli errori, esplorando nuove idee di design, sperimentando con materiali, colori, texture e stili senza limitazioni fisiche, accelerando il processo creativo e realizzando concetti avanzati.

– La prototipazione virtuale e la simulazione 3D consentono di testare e modificare i design digitalmente, riducendo il numero di campioni fisici necessari. Questo non solo risparmia materiali, ma riduce anche i costi di produzione e l’impatto ambientale.

– La simulazione 3D consente ai designer di vedere come i capi si adatteranno e si muoveranno sul corpo umano prima della produzione fisica, riducendo la necessità di campioni fisici e accelerando il processo di sviluppo del prodotto.

– L’animazione e Sfilata Virtuale consente agli utenti di creare animazioni per visualizzare come i capi si comportano durante il movimento, come in una vera e propria sfilata di moda, e la dinamica dei Tessuti, cioè simula il comportamento dei tessuti durante il movimento per prevedere come un capo reale si comporterebbe quando indossato.

Questi obiettivi formativi mirano a fornire agli studenti una comprensione completa e pratica della modellistica CAD nel contesto della moda, preparandoli ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità nel dinamico settore della moda digitale. Ogni obiettivo è progettato per sviluppare competenze pratiche e teoriche essenziali per una carriera di successo nel campo della moda.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Il corso di Modellistica CAD per la Moda sarà suddiviso in lezioni teoriche e pratiche, laboratori, progetti individuali e di gruppo, e revisioni periodiche. Saranno inoltre previste esercitazioni pratiche e l’uso del software specifico per la modellistica CAD.

Introduzione ai software CAD specifici per la moda (ad esempio CLO 3D), creazione di modelli di base (gonne, pantaloni, giacche, camicie), aggiunta di dettagli e modifiche, simulazione del drappeggio dei tessuti.

– Esercitazioni guidate per la creazione di vari modelli di abbigliamento, sperimentazione con materiali virtuali, simulazioni avanzate.

– Sviluppo di collezioni di abbigliamento virtuali, presentazioni di progetti, revisione e feedback da parte del docente e dei compagni.

– Promuovere la collaborazione, la creatività e l’applicazione pratica delle competenze acquisite.

Esercitazioni e revisioni

Durante le lezioni i progetti in corso saranno continuamente revisionati, con un feedback dettagliato sui lavori completati, suggerimenti per migliorare e monitorare i progressi degli studenti, fornire indicazioni utili per assicurare che gli obiettivi formativi siano raggiunti. Incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni, domande e risposte durante le lezioni. Assegnazione di progetti pratici che riflettono situazioni reali del settore della moda.

– Promozione del lavoro di gruppo per sviluppare competenze collaborative. Questa modalità di svolgimento dell’insegnamento mira a fornire agli studenti una formazione completa e pratica nella modellistica CAD per la moda, combinando teoria, pratica, e progetti reali per preparare al meglio gli studenti per il dinamico settore della moda digitale.

Elaborato finale

L’elaborato finale deve consentire agli studenti di dimostrare le loro competenze in modellistica digitale, design e simulazione 3D. Gli studenti svilupperanno un portfolio di progetti di modellistica CAD che dimostra la loro capacità di applicare le competenze acquisite. Dovranno essere in grado di comunicare efficacemente le loro idee attraverso modelli digitali, preparandoli per ruoli di designer di moda, tecnici di produzione o consulenti nel settore della moda. Progetteranno una mini collezione di Moda Virtuale composta da 8 capi, utilizzando CLO 3D affinché possono dimostrare competenze in design, modellistica, simulazione e presentazione virtuale. Le fasi del Progetto saranno caratterizzati:

Ricerca e Moodboard

Descrizione: Gli studenti iniziano con la ricerca di tendenze e ispirazioni. Devono creare un moodboard che rifletta il tema, la palette di colori, i tessuti e lo stile della collezione.

Schizzi e Design

Descrizione: Basandosi sul moodboard, gli studenti disegnano schizzi di 8 capi che compongono la loro collezione.

Modellistica e Sviluppo

Descrizione: Utilizzando CLO 3D, gli studenti creano i modelli digitali dei capi, applicano i tessuti creati.

Simulazione e Rifinitura

Descrizione: Gli studenti simulano i capi su avatar virtuali, facendo eventuali aggiustamenti per migliorare l’adattamento e l’aspetto dei capi.

—Modalità esame

L’esame finale del corso di Modellistica CAD per la Moda sarà suddiviso in diverse fasi, in modo da valutare le competenze degli studenti in ogni aspetto della progettazione digitale e della simulazione 3D. Attraverso il portfolio con la presentazione di una mini collezione di 8 abiti di Moda Virtuale, gli studenti mostreranno la loro abilità nel design, nella modellistica, nella simulazione e nella presentazione virtuale, preparandosi al meglio per le sfide del settore della moda digitale e per un eventuale colloquio lavorativo futuro. Il portfolio conterrà anche la “Ricerca e Moodboard” della collezione e gli “Schizzi e Design di moda digitale della loro collezione, spiegando il concept e le scelte di design.

Criteri di Valutazione

Creatività e Innovazione: Originalità del concept e delle idee di design. La creatività, la qualità dei disegni, e la capacità di tradurre il moodboard in schizzi di moda

Qualità Tecnica: Precisione nella modellistica digitale e nell’uso del software CLO 3D. La precisione tecnica dei modelli, l’uso efficace del software CLO 3D, e la qualità dei modelli digitali

Coerenza e Coesione: Coerenza del tema e dello stile attraverso l’intera collezione.

Efficacia della Simulazione: Realismo e qualità della simulazione 3D. La qualità della simulazione, l’adattamento dei capi, e l’abilità nel rifinire i dettagli per migliorare l’aspetto finale

Capacità di Presentazione: Efficacia nella comunicazione delle idee e professionalità durante la presentazione.

—Prerequisiti richiesti

Per trarre il massimo beneficio dal corso di Modellistica CAD per la Moda, gli studenti dovrebbero possedere una solida base nelle tecniche di design di moda, una buona conoscenza della modellistica tradizionale e delle competenze informatiche di base. La familiarità con i tessuti e i materiali, un computer adeguato e l’accesso a software specifici. Le esperienze pregresse in progetti di design e in laboratori di moda costituiranno un ulteriore vantaggio per gli studenti.

—Contenuti e programmazione del corso


Il corso di modellistica CAD per la moda è strutturato per coprire una vasta gamma di argomenti, dall’introduzione ai concetti fondamentali fino all’applicazione pratica avanzata del software CAD nel design di abbigliamento. Il programma è suddiviso in moduli settimanali, ciascuno focalizzato su aspetti specifici della modellistica CAD, per garantire un apprendimento progressivo e approfondito.

  1. Introduzione, struttura e obiettivi del corso.
    Panoramica del software CAD utilizzato.
  1. Principi di base del disegno assistito da computer.
    Interfaccia utente del software CAD.
    Strumenti di base e loro utilizzo.
  1. Creazione e modifiche di: gonne, tubini base e variazioni,
    pantaloni, giacche, camicie.
    Tecniche di modellazione: elementi essenziali e costruzione dei dettagli e personalizzazioni.

  1. Aggiunta di dettagli:
    Tasche, cerniere, bottoni e decorazioni.
    Gestione dei dettagli complessi nel software CAD.
  1. Principi di simulazione del tessuto:
    Comportamento dei tessuti: elasticità, fluidità e reattività della gravità.
    Simulazione del drappeggio per diversi capi.
  1. Presentazione dei progetti creativi attraverso il software CAD e integrazione coi processi di taglio e confezione.
    ottimizzazione del taglio dei tessuti utilizzando modelli digitali.

—Altro materiale didattico

Software CAD CLO 3D, Computer con specifiche adeguate per il funzionamento dei software CAD e gli spazi di lavoro con aule attrezzate con computer e software necessario, laboratori per esercitazioni pratiche.

—Frequenza lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.