Metodologie e tecniche del contemporaneo

Baco da setola, Pino Pascali,1968

Dipartimento di arti visive

DASL 01

Diploma Accademico di Primo / Secondo livello in Pittura e Nuovi linguaggi

Anno Accademico 2022-2023

corso in Pittura

Metodologie e tecniche del contemporaneo

Codice DASL 01 – ore 45 – CFA 6

Professore Francesco Lucifora
Incarico (DASL01)
Posta elettronica istituzionale (PEO): francescolucufora@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (nr2qs4g)

—Obiettivi formativi

Il corso traccia una linea di studio, conoscenza e ricerca in relazione ai metodi, agli strumenti e alle tecniche di cui si avvale l’arte contemporanea dal punto di vista delle scelte metodologiche, espressive e tecnico-pratiche. Vengono indagate le linee evolutive della figura dell’artista, delle produzioni artistiche e degli approcci relativi a diverse fasi storiche e contingenti. Fondamentale è la conoscenza ravvicinata delle scelte che i movimenti artistici, i critici e poi i curatori hanno compiuto dagli anni ’50 fino al presente in una costante ricerca di metodi e strategie di connessione con il pubblico, il tessuto sociale e le risorse economiche e di sostegno all’arte contemporanea. Il corso indirizza gli studenti verso una serie di modalità con le quali l’arte si pone come visione del mondo, ambiente interattivo e momento di riflessione su temi interni ed esterni alle comunità di riferimento.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Il corso si svolge in modalità di lezioni frontale con ausilio di presentazioni e statement di singoli artisti, movimenti e progettualità che fiancheggiano la produzione artistica contemporanea. Il corso prevede la possibilità di transiti di figure rilevanti del sistema del contemporanea.

—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione/non oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.

L’accesso alle revisioni è libero / su prenotazione via PEO /

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare/inviare/esporre/visionare contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente essere concordato con il docente.

—Modalità esame
Esame orale/scritto sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. (specificare se necessario)
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

Testi obbligatori

Estetica relazionale, Nicolas Bourriaud, postmedia books, 2010, Milano ( ed. successive)

-Testi di approfonfimento

N. 5 dispense obbligatorie su elenco di n.10 – le dispense vengono caricate su canale TEAMS relativo.

Elaborato finale:

da concordare con il docente la tipologia di lavoro finale ( opera, saggio, azione, progetto)

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.