Syllabus
Dipartimento di arti visive
DAPL06—
Diploma Accademico di primo livello in Design per la comunicazione visiva
Corso in Design per la comunicazione visiva
Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva (A-L)
ABTEC 37 — 100 ore 8 CFA
a.a. 2022–2023
Professore Giorgio Morara
Di ruolo in Metodologia progettuale della Comunicazione Visiva (ABTEC 37)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giorgiomorara@abacatania.it
Sede: Franchetti (Via Raimondo Franchetti, 5)
Orario di ricevimento: Su richiesta anche a distanza su Piattaforma Microsoft Teams
—Obiettivi formativi
Al netto delle tendenze estemporanee, la comunicazione visiva intenzionale fonda la propria efficacia su una gamma di principi fondamentali che è bene collocare nella giusta posizione. Gli obiettivi formativi della materia si muoveranno all’interno di questo panorama analizzando importanti temi di base per poi sperimentarne direttamente l’applicazione concreta. I segni di sintesi (grefemi, pittogrammi, icone, marchi, glifi, simboli, ecc.) saranno banco di prova per affrontare una metodologia che dall’idea conduca, con logica e coerenza, alla possibilità progettuale. Il grande universo delle scritture (la notazione mnemonica, i segni alfabetici e para-alfabetici, la tipografia storica e contemporanea) costituirà il campo d’indagine per un approccio metodologico al creative lettering. L’apprendimento di una metodologia che sappia, anche eticamente, alleggerire il linguaggio visivo dalle inutili sovrastrutture imposte dall’ipertrofia comunicativa.
—Esercitazioni e revisioni
Il percorso didattico propone esercitazioni pratiche che saranno condotte con le modalità rese possibili dalla logistica istituzionale.
La revisioni individuali di ricevimenti si effettuano su richiesta, in presenza o da remoto: Ia richiesta va fatta sulla piattaforma Teams.
—Elaborato finale
L’elaborato finale sarà costituito da un mini portfolio in cui saranno presentate tutte le esercitazioni e i progetti svolti durante il corso.
—Modalità esame
L’esame consiste nella presentazione del portfolio e nell’esposizione verbale dello stesso.
Saranno inoltre formulate domande sui temi trattati nel percorso didattico e in bibliografia.
—Prerequisiti richiesti
Computer portatile personale con installate le applicazioni Adobe-Illustrator e AdobeInDesign.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- I contenuti dettagliati delle singole lezioni saranno esplicitati in questo documento dopo ogni lezione. Poiché le unità didattiche sono passibili di variabili e integrazioni che si manifesteranno necessarie o possibili nell’interlocuzione dell’insegnante con la classe.
—Testi di riferimento obbligatori
- Tutte le dispense fornite dall’insegnante
- Roy Harris, L’origine della scrittura. Stampa Alternativa e Graffiti.
- Jean-Marie Floch, Identità Visive. Costruire l’identità a partire dai segni, Franco Angeli
(per le parti indicate dal docente) - John Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2006
—Testi di approfondimento consigliati
AAVV, Dal segno alla scrittura. Le Scienze dossier – 12, 2002.
A. Frutiger, Segni & simboli. Disegno, progetto e significato, Ed. Stampa alternativa, 1998
B. Munari, Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Laterza, 2017.
V. Pasca, D. Russo, Corporate image: un secolo d’immagine coordinata dall’AEG alla Nike, Lupetti, 2005.
D. A. Norman, La caffettiera del masochista, Giunti editore, 2019.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.