Syllabus
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
DASL05 — Scenografia per il dramma antico
Diploma Accademico di Secondo livello in Scenografia per il dramma antico
Corso in Scenografia per il dramma antico
Il dramma moderno e contemporaneo tra le pagine del teatro
Codice ABST53— ore 45 CFA 6
a.a. 2024–2025
Prof.ssa LOREDANA FARACI
Docente Titolare di Letteratura e filosofia del teatro (ABST53)
Posta elettronica istituzionale (PEO): loredanafaraci@abacatania.it Orario di ricevimento: ogni mercoledì fine lezione (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti e /o Microsoft Teams
—Obiettivi formativi
Obiettivo della disciplina sarà quello di guardare al mondo della letteratura teatrale e della scrittura attraverso un grande maestro, Peter Szondi che in Teoria del dramma moderno 1880 -1950 ci guida tra le voci, i sentimenti, le parole, i conflitti di personaggi che hanno popolato le vite, prima degli autori, poi di noi lettori. Obiettivo della materia sarà quindi quello di leggere e di far emergere dalla lettura singola o corale, le donne e gli uomini nati nella testa degli autori e poi passati alla scrittura e ai palcoscenici per riflettere e rintracciare i conflitti e le crisi dell’individuo moderno e contemporaneo. Ibsen, Cechov, Strindberg, Maeterlinck e Hauptmann ma anche Piscator, Brecht, Bruckner, Pirandello, O’Neill, Wilder e Miller i protagonisti del nostro viaggio nel contemporaneo.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
In presenza, come da Palinsesto di I semestre biennio a.a. 2024.25Lu, Ma, Me dalla settimana 8 alla settimana 14, ore 11.00 – 13.15 Sede Franchetti – Aula AP
—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni o revisioni ma solo coinvolgimenti emotivi, “trasporti di cuore” verso altri mondi, quelli degli autori
—Elaborato finale
Nessun elaborato finale
—Modalità esame
Esame orale comprendente le letture effettuate e le riflessioni emerse
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82.
—Contenuti e programmazione del corso
Il dramma moderno e contemporaneo tra le pagine del teatro
1. Teoria del dramma moderno
5. Maeterlinck
2. H. Ibsen
6. Hauptmann
3. Cechov
7. Pirandello
4. Strindberg
8. Piscator, Brecht, Bruckner, Pirandello, O’Neill, Wilder e Miller
—Testi di riferimento obbligatori
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi
Tutti i testi letterari e teatrali letti in aula, di qualunque edizione e traduzione verranno consigliati durante le lezioni
—Altri testi consigliati
Daniel Mendelsohn, Estasi e Terrore, dai Greci a Mad Men, Einaudi, 2024
Lorenzo Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Carocci editore, Frecce, 2019
Aristotele, Poetica, BUR
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.
Profilo professore
—Profilo biografico
Loredana Faraci studia, dopo la formazione classica, Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi di laurea sullo studio dell’attore Salvo Randone, in Metodologia della critica dello spettacolo. Tra i suoi docenti e maestri Tullio De Mauro e Ferruccio Marotti.
E’ docente ordinario di I fascia, da venti anni, oggi presso l’Accademia Belle Arti di Catania per l’insegnamento di Storia dello Spettacolo, Regia e Storia della Scenografia. Già docente l’Accademia di Belle Arti nelle sedi di Lecce, Palermo e Roma.
Incaricata in regime di convenzione tra Accademie di Belle Arti e Fondazione INDA, è docente guida di studenti specializzandi in Scenografia e Tecniche Sartoriali dell’Accademia BB.AA. di Palermo e Catania all’interno del Laboratorio di Scenotecnica della Fondazione INDA dal 2010 a tutt’oggi
Alla ricerca ha unito, da sempre, la sua attività di giornalista pubblicista (iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal 1999). Ha collaborato e collabora con le pagine di Cultura e Spettacoli di varie testate regionali, tra cui La Sicilia di Catania, “la Repubblica”, redazione Palermo, e “IlSicilia.it” , dal 1999 ad oggi
Membro del Consiglio Scientifico Regionale in The Siracusa International Institute for
Criminal Justice and Human Rights, dal settembre 2014
E’ segretario generale della Fondazione Siracusa è Giustizia, presso The Siracusa International Institute for Criminal and Human Rights, dal dicembre 2020
Tra le pubblicazioni ricordiamo, soprattutto, quelle legate alla storia del teatro greco di
Siracusa, tutte con l’editore Arnaldo Lombardi
- L’Albergo infinito del Teatro. Strumenti per la messinscena del teatro antico, 1914 -2017 Lombardi editori, novembre 2017
- Il Futuro del Passato, Lombardi Editori, 2014
- La scena ritrovata. Novanta anni di teatro antico a Siracusa. 1914 -2004, Lombardi editori, 2004
- Teatro come Metafora, Collana I Quaderni, Lombardi editori, 2003
- Metodologia e parola, I Quaderni, Arnaldo Lombardi editore, 2002
- La scena europea tra Otto e Novecento. Viaggio verso la Siracusa del ’14, giugno 2010
- Ecuba e Troiane evoluzione di un dolore al femminile in Euripide, Troiane, Ecuba,Numero Unico, XLII Ciclo di Rappresentazione classiche, Fondazione INDA 2006
Tra le monografie ricordiamo quella dedicata all’attore siracusano Salvo Randone
- Salvo Randone, la follia della ragione, ottobre 2006, Lombardi Editori
Scrittura e sceneggiatura dei documentari:
- Una regola del diritto tra i popoli. L’ISISC di M.Cherif Bassiouni 1972 – 2017, a cura del
The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, 2017
Dalle polveri di amianto un filo di speranza, a cura del Fondo Sociale ex Eternit di Siracusa