Layout e tecniche di visualizzazione

Syllabus

a.a. 2024-2025

—Obiettivi formativi
La disciplina prevede di fornire agli studenti competenze pratiche e teoriche alle regole base della Comunicazione Visiva.

Attraverso lezioni frontali si affronteranno argomenti di Composizione, Layout, Tipografia, Gerarchie visive, Psicologia della Forma, Psicologia del Colore, Gestione e correzione del Colore, processi di Stampa e Rilegature.

L’obiettivo del corso è far acquisire agli studenti le opportune conoscenze che riguardano le regole base della Comunicazione Visiva per far emergere il significato narrativo e visivo di un progetto.
Inoltre, gli studenti, otterranno le competenze tecniche per la produzione di elaborati sia per la fruizione tramite un dispositivo elettronico che per la stampa.

—Modalità di svolgimento
L’attività didattica verrà svolta con lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche tramite l’uso dei software Adobe InDesign CC®, Adobe Illustrator CC® e Adobe Photoshop CC®.
I semestre:  1a–7a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) ore 14.00-17.45

—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia. L’accesso alle revisioni è su prenotazione via modulo google.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un portfolio stampato da consegnare come file digitale prima dell’esame e come prodotto stampato il giorno dell’esame. Il progetto finale dovrà necessariamente avere delle caratteristiche tecniche che verranno svolte durante il corso.

—Modalità esame
Valutazione sul portfolio, sull’utilizzo dei software e sull’esame orale sui testi di riferimento.

—Prerequisiti richiesti
È necessario avere i seguenti Software:
Adobe InDesign CC®
Adobe Illustrator CC®
Adobe Photoshop CC®
Adobe Acrobat Reader CC®

—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti del corso

  1. Layout come narrazione visiva
  2. Il Layout: Principi e definizioni
  3. Principi della Gestalt
  4. Il Minimalismo
  5. Il ritaglio delle immagini
  6. Immagini stock e diritti delle immagini
  7. Introduzione alla Tipografia
  1. Psicologia del colore
  2. Gestione e correzione del colore
  3. La carta
  4. Processi di stampa
  5. Segnature e tipologie di rilegature
  6. Laboratori su InDesign, Illustrator e Photoshop

—Testi di riferimento obbligatori

J. Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2006.
AA.VV., Farsi un libro, Stampa Alternativa, 1993.

—Altro materiale didattico

Slide del corso

—Testi di approfondimento consigliati

R. Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, 2020.
M. Olivotto, Capire il colore. Fotografia, grafica, stampa, Il Castello, 2023.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@adrianopricocoabacatania-it

— Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.