Syllabus
Inglese per la Comunicazione Artistica –
Codice ABLIN/71 — 45 ore 6 CFA
a.a. 2024–2025
DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO
DIPARTIMENTI: Arti Visive – Progettazione e Arti Applicate – Comunicazione e didattica dell’Arte
Corsi: –DASL01 Pittura / DASL02 – Scultura / DASL03 – Decorazione urbana e product design / DASL04 – Grafica, illustrazione e fumetto / DASL09 – Didattica dell’arte e mediazione culturale
Professoressa Giuliana Arcidiacono
Professore di Ruolo – Inglese (ABLIN71)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giulianaarcidiacono@abacatania
Orario di ricevimento: giovedì dalle 12:00 alle 14:00 (solo previa prenotazione tramite PEO o chat privata Microsoft Teams).
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (colloqui individuali)
—Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi sono:
– Acquisizione di vocabolario specifico.
– Esercitazioni sulla grammatica inglese a livello intermedio (B1+).
– Media Theory: Preparazione di una presentazione orale su uno dei testi metodologici studiati a lezione.
Descrittori di Dublino:
– Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e all’interpretazione di testi critici e metodologici sulla Teoria dei Media.
– Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà sull’acquisizione del linguaggio specialistico.
– Capacità di apprendere (learning skills). Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione delle strategie di apprendimento che meglio risponderanno alle esigenze individuali e del gruppo.
– Autonomia di giudizio (making judgements). Gli studenti saranno invitati al pensiero critico usando il linguaggio settoriale.
– Abilità comunicative (communication skills). La capacità di esporre e comunicare efficacemente sarà incentivata in aula. Gli studenti prepareranno una oral presentation seguendo le linee guida sistematiche della tipologia testuale e presenteranno la loro argomentazione critica su uno dei testi approfonditi a lezione.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula / Esercitazioni.
I semestre: 11a-12a-13a-14a settimana (giovedì-venerdì) ore 14.00-18.15 (sede Franchetti)
—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie.
—Elaborato finale
Per il superamento dell’esame finale, è prevista la realizzazione di una Oral Presentation, il cui testo scritto in inglese va inviato al docente per revisione e approvazione. L’elaborato finale dovrà essere preparato seguendo le indicazioni contenute nel pdf ‘Oral Presentation Guidelines’ disponibile per il download tra i file del corso.
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione si baserà sulle tre fasi di esame:
1. Language Test – (download pdf file ‘Esercizi di Grammatica 2021-2022’)
2. A scelta dello studente tra A, B o C (download pdf files “Oral Presentation Guidelines” + “Glossari dei due articoli di Marshall McLuhan):
A. 5-minute Oral Presentation su “The Invisible Environment” di M. McLuhan
B. 5-minute Oral Presentation sul testo “The Agenbite of Outwit” di M. McLuhan
C. 5-minute Oral Presentation su “Myth and Mass Media” di M. McLuha
—Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1.1 del Common European References of Languages.
—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Presentazione del corso, della modalità d’esame e dei materiali didattici. Indefinite pronouns / M. McLuhan, The Invisible Environment: The Future of an Erosion
- Quantifiers / M. McLuhan, The Invisible Environment: The Future of an Erosion
- Pronoun One/Ones – Adjectives ending in -ED and –ING / M. McLuhan, The Invisible Environment: The Future of an Erosion
- Modal verbs of obligation: Should, Have (got to) to, Must / M. McLuhan, The Agenbite of Outwit
- Modal verbs of possibility: May, Might Could / M. McLuhan, The Agenbite of Outwit
- Past Perfect / M. McLuhan, The Agenbite of Outwit
- How to prepare an effective Oral Presentation in English: Guidelines- M. McLuhan, Myth and Mass Media
- M. McLuhan, Myth and Mass Media; Conditionals (If Clauses)
__________________________________________________________________ 9. Recap + Q&A.
—Testi di riferimento obbligatori
– Marshall McLuhan, “The Invisible Environment: The Future of an Erosion”, Perspecta, Vol. 11, 1967, pp. 161-167
http://mindcontrol-research.net/wp-content/uploads/2016/12/8_mc-luhan-invisible-environment.pdf
– Marshall McLuhan, “The Agenbite of Outwit”, Location Magazine, Vol. 1, No. 1, 1963, pp. 41-44.
https://mcluhangalaxy.wordpress.com/2019/01/10/a-little-known-article-by-marshall-mcluhan-the-agenbite-of-outwit-1963/#:~:text=gl%2FzedNF9.%5D-,The%20Agenbite%20of%20Outwit%20(1963),collective%20outering%20of%20the%20skin.
– Marshall McLuhan, “Myth and Mass Media,” Daedalus, Vol. 88, No. 2, 1959, pp. https://www.jstor.org/stable/20026500
Testi di riferimento consigliati
– Sarah Cunningham, Peter Moor, Cutting Edge, Intermediate (third edition), Pearson Longman, 2016.
– Raymond Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, Fifth edition, 2019.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@adrianopricocoabacatania-it
—Nota di trasparenza. Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.