Inglese [Mod. D]

Syllabus

INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ARTISTICA
ABLIN71— 30 ore 4 CFA
Diploma Accademico di Primo Livello
A.A. 2023–2024
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Corsi: DAPL 06 Fashion Design

Professoressa Giuliana Arcidiacono
Professore di ruolo – Inglese per la Comunicazione Artistica (ABLIN71)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giulianaarcidiacono@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:00 (previa prenotazione tramite PEO o chat privata Microsoft Teams)
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (colloqui individuali)

—Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi sono:
– Acquisizione di vocabolario specifico.
– Esercitazioni sulla grammatica della lingua inglese.
– Comprensione di un testo in lingua inglese di argomento specifico (Storia del Fashion Design nel XX secolo).
– Redazione di un artist statement.

Descrittori di Dublino
:
– Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e all’interpretazione di testi di interesse specifico, che saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
– Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico.
– Capacità di apprendere (learning skills). Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione delle strategie di apprendimento che meglio risponderanno alle esigenze individuali e del gruppo.
– Autonomia di giudizio (making judgements). Gli studenti saranno invitati al pensiero critico usando il linguaggio settoriale.
– Abilità comunicative (communication skills) Capacità di esporre e di comunicare efficacemente. Alla fine del corso, gli studenti scriveranno in lingua inglese uno statement espressivo della propria personalità artistica.

—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula – Esercitazioni
I semestre: 9a–10a–11a settimana (giovedì, venerdì), ore 14.00-17.45

—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni èsu prenotazione via PEO o chat privata Microsoft Teams. Nella pagina del docente è disponibile il calendario delle revisioni .

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia, è prevista la realizzazione di un elaborato da inviare precedentemente alla data d’esame per revisione e approvazione finale da parte del docente. L’elaborato finale consiste nella redazione di un Artist Statement di almeno 200 parole, che andrà preparato seguendo le indicazioni contenute nel file .pdf “Artist Statement Guidelines” disponibile per il download.

—Modalità esame
Esame orale sui contenuti illustrati a lezione.
La valutazione terrà conto delle 3 seguenti prove:
1.  Verifica di Grammatica tra gli argomenti studiati in classe (download .pdf file Esercizi Grammatica Triennio).
2.  Lettura e Traduzione della dispensa in pdf, disponibile per il download tra i materiali del corso (Reading List A/B + Reading List Glossary A/B). Lo studente sceglierà liberamente una delle due dispense A e B.
3.  Presentazione di un Artist Statement scritto (> 200 parole, non più lungo di una facciata – download .pdf file Artist Statement Guidelines FD).

—Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.

—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità̀ della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Presentazione corso, modalità esame e materiali di studio. Personal Pronouns + Prepositions of Time and Place: at/on/in + Possessive Adjectives and Pronouns / The 20th Century History of Fashion (The Noughties)
  2.  To Be, To Have, Present Simple + Present Continuous + Relative Pronouns / The 20th Century History of Fashion (The Teens / The Twenties)
  3. Simple Past+ Past Continuous / The 20th Century History of Fashion (The Thirties / The Forties / The Fifties)
  4. Present Perfect/ The 20th Century History of Fashion (The Sixties / The Seventies) + Artist Statement: Guidelines
  5. Future Tenses / The 20th Century History of Fashion (The Eighties)
  1. Comparative and Superlative Adjectives / The 20th Century History of Fashion (The Nineties)

—Testi di riferimento obbligatori
– Clare Hibbert, Adam Hibbert, “The Twentieth Century”, Vol. 8, in A History of Fashion and Costume, New York City, Facts on File Inc., Bailey Publishing Associates (July 1, 2005) [parti scelte].

Testi di riferimento consigliati
– Sarah Cunningham, Peter Moor, Cutting Edge, Intermediate (third edition), Pearson Longman, 2016.
– Raymond Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, Fifth edition, 2019.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@adrianopricocoabacatania-it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.