Syllabus
INGLESE
ABLIN 71— 30 ore 4 CFA
Diploma Accademico di Primo Livello
A.A. 2024–2025
Modulo B
Dipartimenti di Arti Visive / Progettazione e Arti Applicate
Corsi: DAPL04 Grafica, Illustrazione / DAPL09 Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
Professoressa Giuliana Arcidiacono
Professore di Ruolo – Inglese (ABLIN71)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giulianaarcidiacono@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni lunedì dalle 12:30 alle 14:00
(previa prenotazione tramite PEO o chat privata Microsoft Teams)
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (colloqui individuali)
—Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi sono:
• Acquisizione di vocabolario specifico.
• Esercitazioni sulla grammatica inglese di livello B1 (threshold).
• Comprensione di testi in lingua inglese inerenti il Design della Comunicazione Visiva e il Graphic Design.
• Redazione di un Artist Statement.
Descrittori di Dublino:
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e all’interpretazione di testi di interesse specifico, che saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico.
• Capacità di apprendere (learning skills). Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione delle strategie di apprendimento che meglio risponderanno alle esigenze individuali e del gruppo.
• Autonomia di giudizio (making judgements). Gli studenti saranno invitati al pensiero critico usando il linguaggio settoriale.
• Abilità comunicative (communication skills). Capacità di esporre e di comunicare efficacemente. Alla fine del corso, gli studenti scriveranno in lingua inglese uno statement espressivo della propria personalità artistica.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula – Esercitazioni.
I semestre: 8a–9a settimana; lunedì, martedì, mercoledì ore 08.45-12.30, sede Franchetti.
—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o chat privata Microsoft Teams.
—Modalità esame
Esame orale.
La valutazione terrà conto delle 3 seguenti prove:
1. Verifica di Grammatica tra gli argomenti studiati in classe (dal file .pdf Esercizi Grammatica Triennio).
2. Lettura e Traduzione della dispensa in pdf, disponibile per il download tra i materiali del corso (Reading List Moduli B-C – 2023-2024 + Glossary Reading List – Moduli B-C – 2023-2024).
3. Presentazione di un Artist Statement scritto da inviare prima del giorno d’esame (> 200 parole, non più lungo di una facciata – file .pdf Artist Statement Guidelines).
—Elaborato finale
Per accedere alle sessioni di esami, è prevista la realizzazione di un elaborato da inviare precedentemente alla data d’esame per revisione e approvazione finale da parte del docente. L’elaborato finale consiste nella redazione di un Artist Statement di almeno 200 parole, che andrà preparato seguendo le indicazioni contenute nel file .pdf “Artist Statement Guidelines” disponibile per il download. La scadenza per l’invio dell’elaborato è di circa 15 gg. prima della data d’esame. Un avviso sulla pagina del docente informerà puntualmente del termine di invio. L’elaborato deve essere inviato tramite chat privata su Teams in formato testo.
—Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.
—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Presentazione del corso (programma, materiali, modalità d’esame). Cave Paintings: 15 000 – 10 000 BC / Pictograms, Ideograms and Logograms: 5000 BC / Personal Pronouns + Prepositions of Time and Place
- The Alphabet: 2000 BC / The Art of the Book: Medieval Europe / Possessive adjs and pronouns
- The Masters of Typography / The Renaissance / The Industrial Revolution / Photography and Printing /Auxiliary verbs / Present Simple/Present Continuous /
- Past Simple – Past Continuous / Vanguard – Experimentation: 1914 / Modernism: Late 19th Century to Early 20th / How to write an Artist Statement
- The Computer: Early 21st Century – Present / Perfect –
- Theory of Colour – Future Tenses – Recap – Q&A
—Testi di riferimento consigliati
– Alberta Cecilian – Terence Brett, English for Graphic Arts and Communication, Tangram Edizioni, 2009.
– Paola Gherardelli – Elisa Wiley Harrison, New In Design: Technical English for Graphic Design and Advertising, (Ed. mista +LibrodigitalePlus), Hoepli, last edition.
–Sarah Cunningham, Peter Moor, Cutting Edge, Intermediate (third edition), Pearson Longman, 2016.
– Raymond Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, Fifth edition, 2019.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza Il presente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.