Informatica per la grafica

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il percorso didattico attraversa i campi complanari di Informatica e Grafica, introducendo gli studenti al mondo delle immagini digitali ed ai loro retroscena tecnici.

Il corso si propone di fornire un’adeguata conoscenza dei diversi tipi di file immagine, delle loro caratteristiche tecniche e degli strumenti idonei per la loro creazione e modifica. Verranno inoltre presi in esame i software più comuni nell’elaborazione di tali file, affiancando al percorso teorico anche una parte pratica che tratterà con particolare riguardo la creazione di contenuti ottimizzati per il web e la stampa. Verranno infine trattati i recenti temi degli NFT e delle intelligenze artificiali per la generazione di immagini, argomenti che hanno ridefinito tanto la fruizione delle immagini quanto la loro produzione.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche tramite l’utilizzo dei software Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

—Modalità esame

Esame orale sugli argomenti trattati a lezione, con valutazione delle esercitazioni svolte durante il corso.

—Prerequisiti richiesti

Per lo svolgimento di questo corso è necessario avere i seguenti software:
· Adobe Photoshop con plugin Camera Raw (o software equivalente)
· Adobe Illustrator (o software equivalente)

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. La visione umana
  2. Luce e colore
  3. Pixel e risoluzione
  4. Canali e profondità colore
  5. Spazi colore e modelli colore
  6. Raster e vettoriale
  7. Formati di file
  8. Istogrammi e curve
  1. HDR
  2. Tipologie di licenze software
  3. NFT
  4. Generazione di immagini con le AI
  5. Adobe Photoshop e Camera Raw
  6. Adobe Illustrator
  7. Tools e risorse utili

—Testi di riferimento obbligatori

/

—Altro materiale didattico

Materiale didattico fornito dal docente

—Testi di riferimento consigliati

AA. VV., Adobe Photoshop – Classroom in a Book, Adobe Press, 2021;
Brian Wood, Adobe Illustrator – Classroom in a Book, Adobe Press, 2021

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it