Illustrazione per la pittura

Syllabus

Dipartimento di arti visive
DAPL01—
Diploma Accademico di Primo livello in Pittura
corso in Pittura

Illustrazione per la pittura Codice SAD — 75 ore 6 CFA
a.a. 2024–2025

Professore Riccardo Guardone
Titolare / di ruolo Grafica d’arte (ABAV 02)
Posta elettronica istituzionale (PEO):riccardoguardone@abacatania.it 

Orario di ricevimento: ogni Giovedì dalle 09:00 alle 11:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede:/ Microsoft Teams (33z44qs)
 

—Obiettivi formativi
Il corso si propone di formare e valorizzare le singole personalità artistiche degli studenti di questo corso attraverso la conoscenza teorico-pratica della storia e delle tecniche tipiche del campo dell’illustrazione con specifica attenzione all’illustrazione per la pittura.
Durante il corso ci si propone di analizzare dal punto di vista grafico l’opera di grandi illustratori tenendo presente che quasi tutti i grandi artisti sia del passato che del presente si sono cimentasti nel campo dell’illustrazione pittorica.
Oltre ai possibili temi suggeriti dal docente i singoli studenti sono invitati a proporre elaborati illustrativi sulla base di propri interessi letterari, filmografici, musicali o semplici riflessioni e scritti personali.
In ogni caso va tenuto presente la caratteristica peculiare di questa materia che si lega fortemente ad una illustrazione dalla forte connotazione pittorica.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2024–25

Eventuale Progetto con gli studenti
Premessa 
Il progetto proposto si basa su una partnership con l’Associazione SLOWITALY, che dal 2017 con il progetto “LOGOS: Lungo I Mari Normanni”, in collaborazione con vari enti nazionali ed europei, tra cui anche l’ABA di Catania, ha iniziato un percorso di valorizzazione dei luoghi Normanni non solo in Sicilia, ma anche in Normandia e in Scandinavia. Attraverso l’interconnessione dei paesaggi attraversati con il proprio Camper della Ricerca è nata nel 2019 la prima mostra a Taormina: “Arte Sacra Normanna – Tessuti e Gioielli di Sicilia”. Nell’autunno del 2023 è in programma una mostra in collaborazione con il Museo Regionale di Messina, la Pro-Loco di Castelmola e con il supporto tecnico del Museo REM di Mannheim “Paesaggi Normanni Interconnessi”. 

Obiettivi 
La collaborazione artistica con l’Associazione Slowitaly, prevede la realizzazione di pannelli modulari decorativi da utilizzare come fondali nella mostra itinerante multimediale che verrà realizzata in autunno in Sicilia. L’obiettivo del progetto è di creare degli sfondi grafici a supporto della mostra, partendo da quelli realizzati in Germania (per la mostra “The Normans”) che si concluderà in Agosto presso il Museo della Normandia di Caen in Francia. A seguire, quando alcuni dei reperti esposti in Germania ritorneranno al MUME, inizierà l’allestimento del progetto proposto che sarà utilizzato nella mostra, dove un percorso espositivo fotografico porterà il visitatore in un viaggio multimediale nei luoghi dei Normanni, a testimonianza della prima idea storica di “Popolo d’Europa”.

Attività da svolgere
L’attività richiesta agli studenti del corso di Illustrazione per la Pittura, è lo studio storico-iconografico dei Normanni (con gli esperti dell’Associazione), necessario per la realizzazione dei bozzetti dei pannelli fondali modulari (da realizzare in materiali diversi come cotone, velluto, TNT, stampati o rivestiti con supporti per grafica, di dimensioni 2,50 x 1,00 Mt.), da utilizzare sia come fondali della mostra di foto/video, sia come pannelli totem d’ingresso. Tutto ciò a testimonianza di una riflessione sulla cultura europea, che volontariamente o involontariamente i Normanni, oggi ci indicano come l’unica via d’inclusione dei popoli europei. 

—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia:.
L’accesso alle revisioni è  su prenotazione via PEO 

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da visionare contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: Attinente alle lezioni svolte

—Modalità esame
Esame sui contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’50% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Descrizione ed uso dei materiali
  2. Opere progettate attraverso il disegno
  3. Utilizzo di tecniche miste
  4. Studio della composizione
  1. La prospettiva centrale e accidentale
  2. Teoria del colore
  3. Dalla realtà alla sintesi

—Testi di approfondimento consigliati

J. ITTEN, Arte del colore, Il Saggiatore, Roma 2010.

Riviste di vario genere sull’illustrazione

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.