Syllabus
—Obiettivi formativi
Il Corso promuove l’apprendimento nell’ambito dell’illustrazione e del fumetto, con l’intento primario di fornire agli studenti le competenze professionali adeguate al confronto con il mondo del lavoro. Per questo motivo ogni attività didattica e di ricerca si basa sull’osservazione e l’analisi critica dei linguaggi dell’illustrazione e del fumetto contemporanei.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula.
—Modalità esame
La valutazione prevede un colloquio finale sul programma e la produzione di illustrazioni a tema eventualmente anche in formato digitale.
—Prerequisiti richiesti
Competenze strutturate nell’ambito dell’illustrazione e del fumetto.
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’50 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.
—Contenuti del corso
- Definizione di illustrazione: i generi dell’illustrazione
- l’illustrazione nel contemporaneo, approfondimento sui principali stili dell’illustrazione. Visione delle opere degli illustratori.
- la nascita di importanti fiere di riferimento e di nuove realtà editoriali
- Progettare un illustrazione, tradurre un testo in immagine
- Le regole compositive dell’illustrazione e del fumetto: la composizione, il punto di vista, lo spazio, il movimento, il tempo.
- L’unità narrativa, lo stile, il ritmo, la direzionalità
- Lo storyboard per il fumetto, il formato, la suddivisione del testo, l’impaginazione.
- Progettare un illustrazione, tradurre un testo in immagine
- tecniche di illustrazione mix media.
—Testi di riferimento consigliati
“The illustrators survival guide” Corraini Edizione 2019 –
“Meraviglie mute silent book e letteratura per l’infanzia” di Marcella Terrusi Carrocci Editore 2017
“Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia” di Marcella Terrusi Carrocci Editore 2012
“Linguaggi del fumetto” di Daniele Barbieri Strumenti Bompiani 1991
“Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato” di Associazione culturale Hamelin di Bologna 2012
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it