Fotografia 1

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una completa preparazione sugli aspetti teorici e filosofici della fotografia e delle immagini contemporanee, fornire gli strumenti per comprendere i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea e creare e saper supportare il proprio portfolio nei contesti del sistema dell’arte e della fotografia. Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni pratiche e al lavoro individuale di ogni studente.

Modalità di svolgimento dell’insegnamento: lezioni frontali in aula I semestre

Modalità esame: Esame orale sui testi assegnati dal docente e sugli argomenti trattati durante le lezioni. Presentazione del proprio progetto d’esame, concordato con il docente. È obbligatoria la revisione del progetto fotografico, non sono ammessi all’esame gli studenti che non abbiano effettuato le necessarie revisioni.

Prerequisiti richiesti: ottima conoscenza della storia dell’Arte e storia dei linguaggi fotografici. Ottima padronanza della tecnica fotografica e della post-produzione.

Frequenza lezioni: la frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art. 10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

Contenuti e programmazione del corso

  1. Anni sessanta e sperimentazioni.
  2. Ugo Mulas e le verifiche.
  3. Anni ottanta: Luigi Ghirri e il nord.
  4. Nuovo paesaggio contemporaneo americano.
  5. Fotografia contemporanea italiana e internazionale.
  6. I protagonisti del terzo millennio.
  7. Post-fotografia.
  8. Il drone / nuovi linguaggi.
  9. Corsi monografici italiani e stranieri.
  10. Tema concordato: ideazione, progetto, mercato, presentazione portfolio.
  11. Il viaggio in fotografia.
  12. Gallerie, agenzie, sponsor, arte e collezioni, progetti speciali, marketing dell’arte.

Testi di riferimento obbligatori

ZVilme Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, 2006

Luigi Ghirri, Lezioni di Fotografia, Quodibet, 2010

Testi di riferimento consigliati

Zugmund Bauman, La società sotto assedio, Laterza, 2018

Fotografia del XX secolo Museum Ludwig Colonia, Taschen, 2016

Eric J. Leed, La mente del viaggiatore, Il Mulino, 2007

Altro materiale didattico

Comprende dispende e appunti, sarà fornito agli studenti durante lo svolgimento del corso.

Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.

Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it