Estetica delle interfacce

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una base solida per comprendere e applicare principi estetici nell’ambito delle interfacce digitali, concentrando l’attenzione sul design visivo, l’usabilità e l’esperienza utente.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto del I semestre a.a. 2024–25
Settimana 1,2,3,4,5,6 ogni giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00
Sede: Via Franchetti

—Modalità esame

L’elaborato, sarà presentato mediante un colloquio orale, a supporto del candidato dovrà essere realizzata una presentazione che conterrà la descrizione dettagliata del progetto, delle relative scelte progettuali e una descrizione delle funzionalità che l’applicazione mobile mette a disposizione dell’utente finale.

—Prerequisiti richiesti

Nessuno

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione all’estetica delle interfacce
    Definizione di estetica delle interfacce
    Storia e evoluzione del design delle interfacce
    Principali teorie estetiche applicabili alle interfacce digitali
    Ruolo dell’estetica nello sviluppo delle interfacce
  2. Design visivo delle interfacce
    Concetti fondamentali di design visivo
    Principi di composizione visuale
    Scelta e utilizzo appropriato di colori, forme e tipografie
    Gestione dell’equilibrio tra testo, immagini e spazi bianchi
    Metodi per migliorare la leggibilità dei testi
  3. Usabilità nelle interfacce
    Concetti fondamentali di usabilità
    Design centrato sull’utente
    Cenni sull’architettura dell’informazione
    Tecniche di prototipazione e test del design
    Approcci per gestire l’accessibilità delle interfacce
  4. Definizione di UX
    Concetti fondamentali di UX design
    Analisi delle aspettative e dei bisogni degli utenti
    Creazione di mappe di flusso utente e journey map
    Valutazione e miglioramento dell’UX attraverso test e iterazioni
  5. Tendenze e innovazioni nel design delle interfacce
    Esplorazione delle ultime tendenze nel design delle interfacce
    Studio di casi di successo nel settore del design delle interfacce
    Valutazione critica delle nuove tecnologie e delle loro implicazioni estetiche
    Progettazione di interfacce innovative
  6. Figma

—Testi di riferimento non obbligatori

Donald A. Norman, La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, Giunti, 2019.

– John Maeda, Le leggi della semplicità, Mondadori, 2006.

– Materiale didattico integrativo fornito dal docente.

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.