Syllabus
Dipartimento di arti visive
DASL04—
Diploma Accademico di Secondo livello in Grafica, Illustrazione e Fumetto
corso Grafica, Illustrazione e Fumetto
Elementi di Morfologia e dinamiche della forma
Codice ABAV01 — 100 ore 8 CFA
a.a. 2024–2025
Professore Rossella Mammana
Titolare di ruolo di Grafica e Illustrazione (ABAV 01)
Posta elettronica istituzionale (PEO): rossellamammana@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni giovedì dalle 11:00 alle 13:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Barletta
—Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è indirizzare lo studente ad esprimere un concept attraverso lo studio della forma in ogni sua manifestazione sia reale che fantastica.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2023–24
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è libero ma necessario per sostenere l’esame
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da visionare contestualmente all’esame.
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- 1. Morfologia Umana
- 2. Studio del Fenotipo
- 3. Canoni Estetici Classici
- 4. Applicazione di Canoni Inversi
- 5. Principi di Fisiognomica
- 6. Storia del ritratto, differenza tra caricatura e grottesco
- 7. Zoomorfismo
—Testi di riferimento obbligatori
Angelo Morelli, Anatomia per gli Artisti, Fratelli lega editori, 1990.
—Testi di approfondimento consigliati
Flavio Caroli, Storia della fisiognomica. Arte e psicologia da Leonardo a Freud., Mondadori Electra, 2012
Rudolf Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli editore, 2008
Hans Belting, Facce Una storia del volto, Carocci Editore, 2014
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.