Editoria d’arte

Syllabus

—Obiettivi formativi

La materia si prefigge l’insegnamento delle nozioni base e delle competenze nel settore della stampa arte o produzione di elaborati per le edizioni di pregio. Nello specifico le lezioni verteranno sulla conoscenza degli Ex Libri, quali manufatti visivi legati alla proprietà, alla struttura dei testi miniati, dei libri xilografici o tabellari fino agli incunaboli e la relazione degli stessi con le immagini e le tecniche di stampa tradizionali. Con il XX secolo alla produzione editoriale si aggiungono pubblicazioni autonome, come le riviste “Ver Sacrum” e la “Die Brücke”, la produzione di Stampe d’Arte realizzate per testi a tiratura limitata, i cosiddetti libri d’arte, molto vicino al libro d’artista.singolo allievo.

Gli studenti dovranno realizzare degli elaborati col tema conduttore “SPASE IN LIGHT”. Lasciando l’interpretazione del tema gli allievi devono produrre e presentare agli esami di uno o più Ex Libris (realizzato e stampato con le tecniche tradizionali di stampa), la realizzazione editoriale di un libro d’arte su delle peosie assegnate e un Capolettera della propria iniziale, tradotti e trattati per essere stampati con tecniche di stampa tradizionali e/o digitali da concordare con il docente.

—Modalità di svolgimento

Lezioni con didattica mista suddivise in una parte teorica e da una parte di laboratorio. È richiesta la partecipazione attiva dello studente durante le lezioni.
I semestre: come da palinsesto didattico 2024 | 2025

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione oltre agli elaborati grafici.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza del segno, della stampa e della storia del libro.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Gli Ex Libris, struttura, forma ed evoluzione.
  2. La struttura del libro prima della stampa e le illustrzioni dei testi miniati. I Capolettera.
  3. Avvento della carta e prime forme di testi prodotti in serie con mezzi meccanici di stampa; il libri tabellari, gli incunaboli e la composizione con le immagini nel testo.
  4. I libri di pregio con copertine e illustrazioni ricercate. La rivoluzione legno di testa come supporto; Tomas Bewich e Gustave Dorè.

Durante le ore dedicate al lavoro di laboratorio saranno impartite lezioni sulle procedure di stampa e sulle metodologie e procedimenti grafici per la realizzazione degli elaborati dei singoli allievi.

  1. Le avanguardie e le riviste autonome della secessione viennese e dell’espressionismo tedesco: Ver Sacrum e Die Brücke.
  2. I libri d’arte e i libri d’artista.

—Testi di riferimento obbligatori

Guillermo S. Sosa, Manuale degli Incunaboli, ed. la Fardelliana, 1985;

Gian Carlo Torre, Da segno di possesso a strumento di conoscenza L’ex libris: una storia in breve, Laberio, rivista semestrale di storia locale e di informazioni bibliografiche, comune di Genova, 2009;

Goffredo Giachini
http://www.accademiadeicatenati.it/gli-ex-libris-del-fondo-leboroni-1.html;

Remo Palmirani
http://www.bo.astro.it/~biblio/Exlibris/INTRO1.HTM;

Gian Carlo Torre
http://www.annomanuziano.it/it/exlibris/;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it