Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti di base per un’attività teorico-pratica all’interno di un campo disciplinare che riguarda il disegno, una forma artistica primordiale, utile a capire e soprattutto ad osservare meglio lo spazio a noi circostante e le cose in esso contenute, dagli oggetti di diversa natura, alla plasticità del corpo umano. Attraverso un’attenta indagine iniziale riguardo la preparazione degli allievi, si passerà successivamente all’acquisizione dei molteplici metodi di lavoro. Gli allievi infatti potranno cimentarsi, a seconda della loro preparazione e preferenza stilistica, alla conoscenza delle opere di artisti di diversa natura e diversa epoca, quindi abbracciare i vari stili e tecniche adottate nel corso della storia dell’arte.
In una prima fase del corso, gli studenti potranno riprodurre liberamente diversi oggetti, creando a proprio piacimento la loro personale composizione, quindi avranno totale libertà sulla scelta e soprattutto sulla tipologia e caratteristica di ogni materiale da rappresentare. Nella fase successiva è prevista una scelta più specifica di ogni oggetto, soprattutto per quanto riguarda la tipologia dei materiali, infatti gli studenti dovranno creare la propria composizione, soffermandosi su oggetti di diverso tipo, ossia superfici metalliche, superfici morbide, materiale organico ed infine superfici che si caratterizzano per la loro trasparenza. Con queste banali nozioni possiamo iniziare, partire attraverso un percorso logico ed efficace, che possa fornire gli strumenti tecnici e basilari, al fine di fare comprendere agli studenti la diversità della natura di ogni elemento da loro riprodotto, con lo scopo di evitare cosi una rappresentazione meccanica delle cose, capire attraverso il disegno dal vero le diverse proporzioni tra gli oggetti, le loro diverse caratteristiche strutturali, la varietà della texture e delle superfici riprodotte. Nella fase finale, gli studenti potranno personalizzare la loro composizione, realizzata con oggetti ornamentali e modella dal vero, inserire anche elementi tridimensionali, quindi tenendo conto del corso di appartenenza, il tutto inserendo contesti ed elementi che caratterizzano il proprio interesse e bagaglio artistico, ad esempio, personaggi o astrazioni e stravolgimenti della composizione stessa.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: 1a-3a-5a-7a settimana lunedì, martedì, mercoledì ore 14:00-18:15 – scansione giornaliera (5 ore).
Le lezioni si svolgeranno in presenza, è richiesta la presenza attiva degli studenti, in quanto disciplina laboratoriale.
—Modalità esame
Esame orale sui contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà gli elaborati finali espressamente richiesti, realizzati tenendo conto delle diverse fasi del programma, inoltre gli elaborati dovranno essere presentati in ordine cronologico ed organizzati all’interno di una apposita cartella.
—Prerequisiti richiesti
Presentazione di disegni realizzati precedentemente, conoscenza basilare dei materiali usati nella disciplina in questione.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Inizio prima fase del programma, composizione dal vero di oggetti casuali.
- Chiaroscuro di un elemento della composizione per ciascuna tavola della prima fase.
- Inizio seconda fase del programma, composizione dal vero di quattro oggetti specifici.
- Chiaroscuro degli elementi specifici, caratterizzati per diversa tipologia di materiale quali: metallo, drappeggio, organico, trasparente.
- Inizio terza fase del programma, personalizzazione della composizione realizzata con oggetti specifici e modella dal vero.
- Chiaroscuro di una porzione della composizione, realizzato attraverso modalità e tecniche diverse, per ciascuna tavola della terza fase.
—Altro materiale didattico
Strumenti basilari per il disegno (album A2 33X48, matite di vario numero, gomme di diverso tipo, pennelli, matite colorate, puntine da disegno), durante il corso possono essere integrati altre tipologie di strumenti, secondo la tipologia di lavoro e la tecnica scelta con gli allievi.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.