Design del tessuto

Campionario di stampe su Tessuti di natura diversa

Light Summer
Light Summer

Stampa Manuale Linoleografia

Smile Shopper
Smile Shopper

Progetti di Pattern realizzati con la tecnica Linoleografica

Bozzetti digitali
Bozzetti digitali

Stampa linoleografica manuale su tessuto

Frida
Frida
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si rivolge agli studenti interessati a studiare e approfondire i vari ed infiniti tessuti della moda e del design di cui questo settore si occupa, progettando e realizzando il proprio tessuto originale, che servirà per le proprie collezioni moda o per l’interior design. Gli studenti avranno l’obbiettivo di disegnare e progettare le proprie idee personali nel campo del tessuto, tenendo conto dell’effetto che il motivo, o la texture, esteticamente originale, decorativa, avrà una volta indossata o accostata ad un determinato capo, ambiente o in un determinato contesto. Il corso si prefigge di dare una preparazione specifica dei materiali e delle tecniche di produzione sul design tessile partendo e non trascurando la storia del tessuto durante i secoli che hanno contraddistinto epoche storiche differenti. I prodotti tessili sono sempre correlati a processi tecnologici o alle tendenze che si sono sviluppate all’interno della società, in cui emerge un forte legame fra arte, innovazione e tecnica, tenendo conto delle questioni etiche di sviluppo ambientale e dell’ecosostenibilità. Una parte delle ore di laboratorio saranno dedicate alla lavorazione delle matrici per la stampa diretta a mano (xilografia, linoleografia). Si procederà con la stampa su diversi supporti, per avere una visione a tutto campo del proprio progetto, dalla carta Giapponese o d’incisione al tessuto, se sarà necessario si potrà passare alle applicazioni, tenendo conto delle attuali tendenze in auge nella nostra società.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

I semestre: 2a–4a–6a–8a–10a–12a- 14a settimana (giovedì,venerdì) ore 08.45-12.30

12a-14a settimana (giovedì, venerdì) ore 14.00 alle 17.45

Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni intermedie. L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO. Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: carpetta, realizzata e studiata in modo originale in base al tema scelto, contenente le stampe su carta e sul tessuto realizzate in laboratorio, con i progetti completi dei temi realizzati su carta (disegni) a china.

I lavori dovranno essere assemblati, protetti da carta velina bianca,(bianca e volta), a formare un campionario di stampe e idee, rigorosamente firmate a matita: prove di stampa, prove d’artista (carica e scarica), stampe su tessuto, progettazione pattern modulare e disegno unico, monogramma o logotipo.

— il pattern dovrà essere stampato su carta (carica e scarica) in almeno due colori, a scelta dall’allievo, più le prove di stampa e le definitive in nero; le stampe su tessuto dovranno essere realizzate su cotone di dimensioni 120×120 cm;

— il disegno unico dovrà essere stampato su carta (carica e scarica) in almeno due colori, a scelta dall’allievo, più le prove di stampa in nero unitamente a due stampe su un capo a scelta tra maglietta, canotta, shopper in tessuto o su altri accessori come ventaglio, lampada, pochette, ecc;

— il monogramma o logotipo dovrà essere stampato su carta (carica e scarica) in almeno due colori, a scelta dall’allievo, più le prove di stampa in nero, unitamente alle stampe sul tessuto realizzate sugli accessori scelti o a corredo del pattern.

— la stampa dovrà essere realizzata anche su carta (carica e scarica) in almeno due colori, a scelta dall’allievo, più le prove di stampa in nero unitamente a quelle realizzate sul tessuto scelto.

Gli studenti si occuperanno della progettazione grafica dalla copertina della carpetta finale per l’esame, alla chiusura adatta a contenere i disegni preparatori e definitivi dei lavori scelti con il docente per accedere all’esame finale del corso.

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione, sulle capacità creative, abilità tecniche, conoscenze teoriche e culturali sul progetto presentato. La valutazione comprenderà anche l’elaborato finale.

—Prerequisiti richiesti

L’insegnamento è strutturato per far acquisire agli studenti le basi della progettazione e del disegno per un tessuto moda o di design nel campo del tessile contemporaneo.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Presentazione corso, testi e materiali.
  2. Didattica, l’incisione, tecniche a rilievo.
  3. Didattica, Storia del tessuto, sviluppo e tecniche.
  4. Didattica, Fibre naturali, cellulosiche e tecnofibre.
  5. Didattica, Tecniche di tintura e finitura.
  6. Didattica, Fabbricare un tessuto, tessitura e armatura.
  7. Laboratorio, Disegni a matita, china e acquerello.
  8. Laboratorio, disegni a china a tema personale.
  9. Laboratorio, Linoleografia, tecniche e procedimenti.
  10. Laboratorio, Trasferimento disegno su linoleum.
  11. Laboratorio, Linoleografia, incisione a rilievo.
  12. Didattica, lavorazione a maglia e altre tipologie.
  13. Laboratorio, Prove di stampa su carta.
  1. Laboratorio, Stampa su carta, carica e scarica, colore.
  2. Laboratorio, Stampa su tessuto al torchio e manuale.
  3. Laboratorio, Applicazioni e ornamenti su tessuto.
  4. Laboratorio, Prove di stampa al torchio.
  5. Laboratorio, Progettazione copertina carpetta.
  6. Laboratorio, Contenitore per i tessuti e stampe.
  7. Laboratorio, Linoleografia, stampa al torchio.
  8. Didattica, Tendenze e psicologia del colore.
  9. Didattica, Tessuti della Moda.
  10. Didattica, Serigrafia, devorè e decolorato.
  11. Laboratorio, Stampa con e senza registri.
  12. Didattica, Batik, serti, riserve con gutta o con cera.

—Testi di riferimento obbligatori

Jenny Udale, Design di tessuti per la moda, Zanichelli, 2007.

VV., Stampa su Tessuto, Il Castello, 2007.

Altro materiale didattico

Video, foto e cataloghi consigliati dal docente durante le lezioni.

—Testi di approfondimento consigliati

Jordi Catafal, Clara Oliva, L’Incisione, Il Castello, 2006.

Materiale didattico fornito dal docente: video, foto, cataloghi;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza

l seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.