Cultura del progetto editoriale

Syllabus

Dipartimento di arti visive

Diploma Accademico di Secondo livello in Design per l’editoria
corso in Design per l’editoria

Cultura del progetto editoriale

ABPR17— 45 ore 6 CFA
a.a. 2023–2024

Professoressa Martina Distefano

a contratto di Design per l’editoria (DASL06)
Posta elettronica istituzionale (PEO):
martinadistefano@abacatania.it

Orario di ricevimento: Su richiesta anche a distanza su Piattaforma Microsoft Teams
Sede: Franchetti (Via Raimondo Franchetti, 5)

—Obiettivi formativi
In Italia esistono più di 5000 editori in attività, che ogni anno stampano quasi 100.000 nuovi titoli. Ma cosa succede ad ogni libro da quando lascia la tipografia, per raggiungere le librerie e i potenziali lettori?
Il corso, teorico/pratico, ha come obiettivo approfondire tutte le fasi di vita del libro successive alla stampa, dalla promozione alla distribuzione, fino alla libreria di ogni lettore.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2023–24

—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione terrà conto dell’esercitazione pratica svolta durante il corso e revisionata seguendo il calendario concordato.

—Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei software di impaginazione, competenze di gestione layout.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Come funziona una Casa Editrice
  2. Ruoli Casa Editrice
  3. Gruppi editoriali italiani
  4. Costi di stampa, scelte e compromessi
  5. Distribuzione, Promozione, Amazon, Legge Levi
  6. Prezzo di copertina e royalties
  7. ISBN, deposito librerie nazionali, costi generali di edizione
  8. Librerie e librai

—Testi di riferimento obbligatori

Arianna Cavallo e Giacomo Papi, Cose spiegate bene. A proposito di libri, Iperborea, 2021.

—Testi di approfondimento consigliati

Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell’editoria italiana, Marsilio, 2022.

Media, numero #9, Menelique, 2023.

Oliviero Ponte Di Pino, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore, Tea, 2008.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.