Costume per lo spettacolo

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Conoscenza storica e progettuale inerente alla progettazione per il costume.

—Modalità di svolgimento

Le lezioni avverranno a distanza in modalità online con consegne pratiche inerenti agli argomenti trattati nel programma.

—Modalità esame

Si richiederà agli alunni di studiare i testi obbligatori, presentare i bozzetti inerenti agli argomenti trattati a lezione ed effettuare tutte le revisioni pre esame.

—Prerequisiti richiesti

Nessuno


—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Ideazione e progettualità di 9 bozzetti, 3 per tema: Medea, Salomè e Tosca.
  2. Omaggio allo stilista Kenzo Takada ed alle sue creazioni visionarie, designer e costumista trasversale
  3. Costumista Joan Bergin punto fondamentale di chi lavora i costumi per il cinema ( i Tudor)
  4. Trame ed intrecci museali percorso didattico e culturale tra i capolavori della storia, il museo del costume al Castello di Donnafugata, collezione di Gabriele Arezzo Di Trifiletti ( abiti antichi, cappelli, scarpe e borse)
  1. Elsa Schiaparelli stilista e costumista considerata una delle più influenti donne dell’evoluzione stilistica della moda
  2. Approfondimento su John Galliano e le sue idee rivoluzionarie
  3. Film Intrigo della collana regia di Sophy Coppola e costumi di Milena Canonero
  4. Gianna Baragli da Firenze a Catania, l’ultima diva “Valentina Spose

—Testi di riferimento obbligatori

La forma è l’essenza – Paola Lo Sciuto -Costumi. 

10 lezioni di progettazione di Zaira De Vincentiis, Marianna Carbone – Dino Audino

—Altro materiale didattico

All’interno del programma interverranno ospiti nel campo della moda, costume e cultura “ vite sospese” per dare agli studenti l’occasione di poter conversare con gli addetti ai lavori dei specifici settori.

—Testi di riferimento consigliati 

Fare costumi 1 di Elisabetta Antico, Paola Romoli Venturi

Fare costumi 2 di Elisabetta Antico, Paola Romoli Venturi

Fashioning cinema. Women and style at the Venice Film

Festival-Trame di moda. Donne e Stile alla Mostra del cinema di Venezia. Ediz. Bilingue

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it