Costume per lo spettacolo

Syllabus

—Obiettivi formativi

Conoscenza storica e progettuale inerente al costume per lo spettacolo. 

—Modalità di svolgimento

Le lezioni avverranno a distanza in modalità online con consegne pratiche inerenti agli argomenti trattati nel programma. 

—Modalità esame

Si richiederà agli alunni di studiare i testi obbligatori, presentare i bozzetti inerenti agli argomenti trattati a lezione ed effettuare tutte le revisioni pre esame.
Gli allievi sono tenuti a svolgere oltre il programma didattico, l’ideazione e lo svolgimento per un elaborato di sintesi, un abito/costume dedicato a Sant’Agata (diciannovesima edizione CONTAMIN/AZIONE).

—Prerequisiti richiesti

Nessuno


—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Percorso storico-costumistico dall’età degli Assiri fino alle mode contemporanee ( anni 80).
  2. Riproduzione grafica a colori di 10 texture analizzate dal punto di vista merceologico.
  3. Omaggio allo stilista Kenzo Takada ed alle sue creazioni visionarie, designer e costumista trasversale.
  4. Walter Mercado Salinas, o meglio Shanti Ananda indagine sui suoi eccentrici costumi.
  1. Analisi dei tagli stilistici di almeno tre costumisti della celebre Locandiera di Goldoni.
  2. Visione, analisi e progettazione sul film Maria Antonietta sotto l’occhio dilagante e poetico di Milena Canonero.
  3. Viaggio ed immersione nel mondo parallelo di Vivienne Westwood.

—Testi di riferimento obbligatori

La forma è l’essenza, Paola Lo Sciuto;

Costumi. 10 lezioni di progettazione di Zaira De
Vincentiis, Marianna Carbone, Dino Audino;

Moda. L’evoluzione del costume e dello stile, Ediz.a colori di A. Checcoli, P.Vallerga;

—Altro materiale didattico

All’interno del programma interverranno ospiti nel campo della moda, costume e cultura “vite sospese” per dare agli studenti l’occasione di poter conversare con gli addetti ai lavori dei specifici settori.

—Testi di riferimento consigliati 

Fare costumi 1, di Elisabetta Antico, Paola Romoli Venturi;

Fare costumi 2, di Elisabetta Antico, Paola Romoli Venturi;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it