Syllabus
Dipartimento di Progettazione Arti Applicate – DAPL06— Diploma Accademico di primo livello in Progettazione artistica per l’impresa – Corso in Design della Comunicazione Visiva
Computer Graphic – Codice ABTEC38 – 100 ore 8 CFA
a.a. 2024-2025
Professore Salvatore Pennacchio
Titolare (ABTEC 38)
Posta elettronica istituzionale (PEO): salvatorepennacchio@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 (previa prenotazione tramite PEO) Sede: Via Franchetti
—Obiettivi formativi
Il corso affronta la Computer Graphic come strumento teorico, metodologico ed applicativo, per lo sviluppo di immagini e, più in generale, contenuti digitali. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie, pratiche e teoriche, per sviluppare il potenziale espressivo e applicarlo in reali percorsi progettuali. Nello specifico, tende a fornire agli studenti opportunità creative e la loro contestualizzazione con particolare riferimento all’elaborazione dell’immagine digitale con le funzionalità di Adobe Photoshop. L’attività laboratoriale costituirà un momento essenziale dell’esperienza formativa in rapporto alle diverse forme di rappresentazione dell’immagine digitale, la sua elaborazione statica ed in movimento.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2024–25
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie. L’accesso alle revisioni è obbligatoria su prenotazione via PEO.
—Elaborato finale
Ogni studente del corso presenterà una progettazione finale composta dalle seguenti sezioni: 1) catalogo progettuale con n.2 soluzioni creative e n.1 moodboard (formato A4, 300 DPI), attraverso l’uso del software Adobe Photoshop, concordate durante la fase progettuale con il docente e realizzate in tutte le seguenti aree tematiche: Mandorlo e mandorla tra arte, simbolismo ed espressività, Eccitazione, the selfie culture, Le partenze e gli addii, Comunicazione sociale: La sicurezza stradale e il cellulare, Una musica può fare, La pioggia è alle porte, Mezzo pieno o mezzo vuoto?, Gratuito, Autoritratto creativo 2) animazione personalizzata su un’area tematica concordata con il docente.
—Modalità esame
La valutazione sul progetto finale (proposta concordata durante la fase progettuale con il docente) e sui contenuti illustrati a lezione. Nello svolgere il progetto finale, gli studenti saranno guidati attraverso le fasi di sviluppo. Contestualmente si procederà anche alla revisione dei lavori per l’esame. Le revisioni sono obbligatorie.
—Prerequisiti richiesti
Utilizzo del personal computer con il software specifico. E’ consigliato l’uso dei dispositivi mobili (notebook, e/o tablet) sin dal primo incontro.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Quando il digitale amplifica la creatività. Introduzione e nascita della Computer Grafica.
- Da analogico a digitale. La digitalizzazione dell’immagine: dal testo all’immagine. La Grafica Raster e Vettoriale. La compressione delle immagini: lossy e lossless. I principali formati grafici.
- Adobe Photoshop: area di lavoro, interfaccia, preferenze. Le immagini: dimensione, risoluzione e ricampionamento. I livelli: la chiave dell’editing non distruttivo. Le maschere di livello. Gli strumenti di selezione. Il colore e il B/N. Istogramma di una immagine. Gli strumenti di ritocco. Colorare e disegnare. I filtri. Il testo. Trasformazioni digitali ed effetti creativi. Animazioni, fotogrammi e timeline.
- Mescolanze, metodi e spazi colorimetrici.
- Il copyright sulle immagini. Introduzione a NFT, Token e Crypto Art.
- Dalle immagini statiche all’animazione. Le principali tecniche. Analisi animazione d’autore.
—Testi di approfondimento consigliati
Adobe Press – Adobe Photoshop Classroom in a book
Balestrini Massimo, “Immagine digitale. Photoshop, linee guida”, 2023
Eismann, Dunbar, Palmer, “Photoshop. Restauro & ritocco” (4a edizione), Pearson Education Italia, 2019
Eismann, Duggan, Porto, “Photoshop Maschere & fotomontaggio” (ed. illustrata), Pearson Education Italia
Bettina Di Virgilio, “Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato” (3a edizione), Hoepli, 2020
—Altro materiale didattico
Materiale didattico fornito dal docente
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.