Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per analizzare alcune dinamiche che portano la produzione artistica contemporanea ad entrare nella sfera dei beni culturali contemporanei.
—Modalità di svolgimento
I semestre: 1a–6a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 14.00-18.15 scansione giornaliera (6 ore)
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti del corso
Il corso indaga i principali vettori di trasmissione dell’arte contemporanea al grande pubblico ed analizza i principali interventi normativi e le azioni del Ministero della cultura rivolte a questo segmento artistico. Esplora le dinamiche che portano lo spazio pubblico ad essere luogo di incontro tra espressione dell’individuo, diritto della collettività e riconoscimento sociale. Analizza i cambiamenti dei musei d’arte contemporanea intervenuti in alcune realtà del nostro Paese ed in particolare del territorio siciliano. Uno studio attento, in cui è richiesta l’attiva partecipazione dello studente, è rivolto al patrimonio artistico contemporaneo locale.
—Testi di riferimento obbligatori
Giovanni Boldon Zanetti, Il diritto della street art, Maggioli editore, 2019.
Adriana Polveroni, This is contemporary! Come cambiano i musei d’arte contemporanea, Franco Angeli, 2016.
Maria Vittoria Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. Teoria e prassi, Carocci editore, 2011.
Giovanni Boldon Zanetti, Il nuovo diritto dei beni culturali, Libreria editrice Cafoscarina, 2016.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it