Architettura virtuale+Rendering 3D

Syllabus

—Obiettivi formativi
Il corso offre gli strumenti di progettazione 2D e 3D relativi all’Archviz utili alla restituzione grafica del progetto su scala urbana. Il programma didattico si svolgerà in due parti, la prima in continuità con la materia “Progettazione di interventi urbani e territoriali” in modo tale da fornire agli allievi progettisti gli strumenti utili per intervenire sull’area oggetto di studio. Nella seconda parte del corso, grazie all’utilizzo dei software 3Ds Max e Keyshot, il focus sarà in primis sulla modellazione poligonale sfruttando le potenti funzioni che il software ci offre, per poi concludere con il rendering di prodotto, l’obiettivo è la realizzazione di immagini foto realistiche grazie al software Keyshot.
Sarà fondamentale non solo modellare lo “spazio urbano” ma anche gli elementi funzionali che lo compongono, come ad esempio le architetture, gli arredi e gli oggetti di design.  
Lo studente dovrà approfondire le tecniche di modellazione e di rappresentazione virtuale, la finalità è quella di raccontare il progetto attraverso gli elaborati tecnici quali piante, prospetti, sezioni, foto inserimenti, rendering e animazioni 3D.



—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali e laboratorio di disegno/modellazione 3D e rendering in aula.
II semestre:  in attesa di pubblicazione del palinsesto II semestre 2024/2025

—Esercitazioni e revisioni

La fase laboratoriale e teorica procederanno parallelamente durante tutto il corso, non sono previste esercitazioni intermedie
L’accesso alle revisioni è aperto a tutti previa prenotazione via PEO, unico canale ufficiale per stilare l’elenco degli allievi prenotati.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto, in caso di modifica della data o degli orari, le comunicazioni avverranno preventivamente solo ed esclusivamente sul sito dell’istituzione.
Non verranno effettuate revisioni personalizzate al di fuori del giorno e dall’orario comunicato, si accettano solo prenotazioni/comunicazioni tramite PEO.

Codice Teams. kycyv75

Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di più elaborati da visionare contestualmente all’esame. I progetti per essere ammessi dovranno necessariamente avere le seguenti caratteristiche

architettura virtuale
– le tavole tecniche dovranno essere correttamente impaginate, scalate, quotate ed esportate in formato pdf.
– Il modello 3D architettonico e gli elementi d’arredo urbano dovranno essere modellati in AutoCAD/3Ds Max e renderizzati in Lumion.
– rendering a 360° in Lumion
– video del tour virtuale formato mp4.

design del prodotto

– le tavole tecniche dovranno essere correttamente impaginate, scalate, quotate ed esportate in formato pdf.
– modello 3D del progetto di design
– rendering formato jpg. (risoluzione full hd o 4K)

  • Modalità esame

L’esame consiste nella presentazione da parte dell’allievo dei progetti sviluppati durante il corso attraverso schizzi, tavole tecniche, modello 3D CAD/3Ds Max e rendering.
All’allievo durante la presentazione del progetto personale realizzato verranno poste delle domande inerenti al programma didattico svolto e all’utilizzo dei software impiegati.

  • Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza sull’uso del PC, (sistemi operativi Windows), nonché di internet e posta elettronica. Conoscenza avanzata del disegno artistico/tecnico e della sua rappresentazione bidimensionale e tridimensionale nello spazio. Essere in possesso di un PC con caratteristiche hardware adeguate ai software utilizzati.
Per info vedi requisiti di sistema nei seguenti link in basso:

AutoCAD 

https://knowledge.autodesk.com/it/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/System-requirements-for-AutoCAD.html

LUMION

https://www.lumion3d.it/requisiti-sistema-lumion/

3DS max
https://www.autodesk.it/support/technical/article/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/System-requirements-for-Autodesk-3ds-Max-2024.html

KEYSHOT
https://www.keyshot.com/system-requirements/

Adobe Premiere
https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/system-requirements/previous-versions.html

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore al 50 % della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 62,5 ore (10 lezioni).   

N.B.  Per quanto riguarda i software AutoCAD e Keyshot esiste una versione per MAC,  l’interfaccia del CAD differisce da quella utilizzata dal docente durante le lezioni.
Per quanto riguarda il software LUMION e 3Ds Max non esiste una versione per MAC.

Per maggiori info consultare il seguente link:
https://support.lumion.com/hc/en-us/articles/360003476733-Can-you-install-Lumion-on-a-Mac
https://www.autodesk.it/support/technical/article/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/How-to-install-3ds-Max-on-a-Macintosh-using-Parallels-Desktop.html#:~:text=Consultare%20anche%3A,VMWare%2C%20AWS%20Cloud%20o%20Citrix.

      

—Contenuto del corso

1. Presentazione del corso
2. Download e gestione cartografie urbane
    formato .dwg da CADmapper
3. Inserimento progetto con open street map
    di Lumion
4. Rendering a 360° in Lumion
5. Gestione camere e creazione animazioni    
6. Montaggio clip con Adobe Premiere,
     esportazione video formato.mp4
7. Introduzione al software Keyshot,  importazione,
     librerie materiali, luci, camere e
     simulazioni dinamiche
8. Sistema a nodi dei materiali (materialgraph),
    gestione materiali PBR, rendering progetto 
9. Introduzione al software Autodesk 3Ds Max
10. Importazione file CAD, strumenti principali di disegno
      2D e modificatori modellazione 3D

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@adrianopricocoabacatania-it

—Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.