Syllabus
Dipartimento di Progettazione e arti applicate
DASL06—
Diploma Accademico di Secondo Livello in Design per l’Editoria
corso in Design per l’Editoria
Disciplina
Codice ABTEC38 — 100 ore 8 CFA
a.a. 2024–2025
Professore Lorenzo Di Silvestro
—Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente al mondo del generative design e del creative coding mediante l’uso di un linguaggio di scripting per il web. Si spronerà l’uso della creatività per la generazione di applicazioni che riescano ad automatizzare parti del processo di design.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: 1a–8a settimana (giovedì, venerdì) ore 8.45-13.15
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie non oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è libero, su prenotazioni via PEO.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.
—Elaborato finale
Lo studente dovrà realizzare un progetto di generative design utilizzando i principi del creative coding.
—Modalità esame
L’elaborato sarà presentato mediante un pitch di 10 minuti, per cui sarà possibile produrre una presentazione (slides, video, ecc.) a supporto.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Introduzione allo sviluppo web.
- Presentazione libreria P5.js.
- Sintassi di base e funzioni di disegno.
- Cicli e strutture di controllo.
- Gestione ed elaborazione immagini.
- Rototraslazione.
- Introduzione all’animazione.
- Gestione framerate e movimenti.
- Strutture dati avanzate e animazioni generative.
- Rendering di testo.
- Lettering animato e parametrico.
- Generazione di frattali e pattern
—Testi di riferimento obbligatori
Materiale didattico (esercitazioni e dispense) fornito dal docente.
—Testi di approfondimento consigliati
GROß, Benedikt, Hartmut Bohnacker, Julia Laub, and Claudius Lazzeroni, Generative Design: Visualize, Program, and Create with JavaScript in p5.js, . Chronicle Books, 2018.
Lauren McCarthy, Casey Reas, and Ben Fry, Getting Started with p5.js, Maker Media, 2015.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.