Applicazione digitali per l’arte – disegno digitale

studi di texture
dalla lineart alla colorazione
studio della luce
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

Dipartimento di Progettazione e arti applicate DAPL08— Diploma Accademico di Primo livello in Nuove tecnologie dell’arte


—Obiettivi formativi

Il programma del Corso di Applicazioni digitali per l’arte – disegno digitale prevede che lo studente venga introdotto all’ uso dei principali software di grafica digitale dedicati alla realizzazione di illustrazioni, studi e progetti basati sulla creazione di concept art. Il Corso sarà diviso in teoria e pratica, in modo tale che lo studente abbia tutte le condizioni di apprendere le conoscenze fondamentali sull’uso dei software utilizzati e applicarle in un proprio progetto personale.

L’obiettivo del corso è quello di preparare lo studente ad inserirsi in un contesto lavorativo e di ideare linguaggi ad alto impatto visivo e che siano in grado di essere funzionali, dal concept al target di riferimento.
Si approfondiranno le fasi progettuali che portano alla realizzazione di un character design, environment, illustrazione digitale, studi sul colore e la forma, analisi del materiale, in parallelo allo studio dei software
dedicati, il tutto finalizzato all’acquisizione di contenuti e metodi necessari ad un’indipendenza professionale. In questo modo si cercherà di rendere gli studenti non solo degli esecutori, ma professionisti del settore capaci di sviluppare, in maniera propositiva ed efficace, un progetto grafico idoneo all’attuale mercato.

Il corso prevede lo studio dei principali programmi di grafica e la loro applicazione in esempi pratici. Di conseguenza saranno analizzati i programmi Adobe come Photoshop, Clip Studio Paint, Procreate.
Lo studio di ogni software sarà accompagnato da varie esercitazioni pratiche e materiali utili allo studente.

Durante l’anno agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva a proposte progettuali personali, che attraverso costanti revisioni saranno commentati e sviluppati insieme al docente e agli allievi, per favorire una maggiore crescita creativa e sviluppare un appropriato senso critico sul proprio lavoro. Le esperienze acquisite verranno verificate attraverso varie esercitazioni fatte durante il corso.

Software: Adobe Photoshop, Clip Studio Paint, Procreate


—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

II semestre: 1a–8a settimana (Giovedì, Venerdì) ore 14.00-18.00 scansione giornaliera (5 ore)

—Modalità esame

Lo svolgimento dell’esame prevede da parte dello studente la presentazione delle esercitazioni e studi realizzati durante le lezioni e di un progetto (concept art, ritratto fantasy, altro) proposto dal docente con
la tecnica di disegno scelta dallo studente. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza base dei software di grafica e disegno, tavoletta grafica necessaria.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Inserire argomento…
  2. Inserire argomento…
  3. Inserire argomento…
  4. Inserire argomento…
  5. Inserire argomento…
  6. Inserire argomento…
  7. Inserire argomento…
  8. Inserire argomento…
  1. Inserire argomento…
  2. Inserire argomento…
  3. Inserire argomento…
  4. Inserire argomento…
  5. Inserire argomento…
  6. Inserire argomento…
  7. Inserire argomento…
  8. Inserire argomento…

—Testi di approfondimento consigliati

Peter Hoffman, Illustrazione digitale, Casa editrice Apogeo, anno 2020.

Andrea Dotta, Colorazione digitale, anno 2020.

3d total publishing, Art Fundamentals 2nd edition: Light, shape, color, perspective, depth, composition & anatomy, 3dtotal, anno 2020

.

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.