Syllabus 2022/2023
—Obiettivi formativi
L’obbiettivo del corso è quello di sviluppare una visione critica della storia dell’arte occidentale. Riconsiderando limiti e possibilità dei diversi approcci che hanno sviluppato la critica d’arte, si porrà una particolare attenzione agli aspetti espressivi delle nuove forme d’arte, ma anche una maggiore attenzione a quelle forme d’arte che non rientrano nelle categorie artistiche occidentali.
—Modalità di svolgimento
Didattica mista in presenza e a distanza (DAD)
Lezioni frontali in aula.
I semestre: 1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15
—Modalità esame
Esame orale con elaborato da concordare con il docente.
—Prerequisiti richiesti
é necessario aver fatto revisione.
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).
—Contenuti del corso
- Sul concetto di visualismo: dal punto di vista ad una visione generale
- Cosmologia vs paradigma
- L’antropologia non è un metodo ma un approccio
- Revisioni storiografiche
- L’arte non è solo dell’Occidente
- Differenza tra storia dell’arte e degli artisti
- Le categorie: antico e classico, moderno e contemporaneo
- Ordine e stile
- Ornamento e valori identitari
- estetica e museologia
- arte e antropologia
—Testi di riferimento obbligatori
Stefano Puglisi, Verso una dimensione ecologica, 2018..
Stefano Puglisi, Valentina Modica, Identità Ornamentali, 2022.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it