Syllabus 2023/2024
—Obiettivi formativi
Il corso sviluppa un percorso atto a far conoscere l’inesauribile varietà di prospettive che l’antropologia culturale ha configurato nel corso del tempo. Assieme allo studio della disciplina, seguendo il doppio binario antropologico teorico-pratico, verranno definite delle proposte epistemologiche che lo studente dovrà problematizzare in diretta relazione con la realtà fenomenica.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula.
I semestre: 1a–8a settimana (lun, mart, merc) ore 10.30-13.15
—Modalità esame
L’esame è composto da un elaborato, previa revisione con il docente, e da una discussione orale.
—Prerequisiti richiesti
È necessario aver fatto revisione con il docente
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).
—Contenuti del corso
- Definizione e prospettive
- Definizione di antropos
- Definizione di antropos
- Definizione di cultura
- Differenza tra antropologia ed etnologia
- L’osservazione partecipe
- Le prospettive epistemologiche
- I paradigmi e le cosmologie
- Sulla natura umana
- Il totemismo
- Religione e lignaggio
- Società e cultura
- Natura antropologica negativa/positiva dell’uomo
- Diritto naturale
- La nozione di primitivo
- Contro l’evoluzionismo
- Il caso della struttura sociale
- L’opposizione natura cultura
- Porre l’enfasi sulla cultura
- Semplice, complesso, complicato, caotico
- Verso una dimensione ecologica
—Testi di riferimento obbligatori
Stefano Puglisi, Prospettive di Antropologia culturale, 2024;
Stefano Puglisi, Verso una dimensione ecologica, 2020;
Dispense messe a disposizione dal docente.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it