Anatomia dell’immagine

Materiale Didattico

Syllabus Anatomia dell’Immagine 2023/24

Syllabus

Dipartimento di arti visive

DAPL01—

Diploma Accademico di Primo livello in Pittura

corso in Pittura

Anatomia dell’Immagine ABAV 01 — 100 ore 8 CFA

a.a. 2023–2024

Professore Maria Grazia Passaniti

Titolare di ruolo di Pittura (ABAV 05)
Posta elettronica istituzionale (PEO): mariagraziapassaniti@abacatania.it 

Orario di ricevimento: ogni lunedì e mercoledì dalle10:00 alle 12:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Barriera (Via del Bosco)

—Obiettivi formativi

Una conoscenza della morfologia esterna per una esatta rappresentazione delle forme anatomiche e l’applicazione di tali parametri agli elaborati artistici.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto di I a.a. 2023–24

—Esercitazioni e revisioni

Sono previste esercitazioni intermedie di disegno anatomico con l’ausilio di modelle dal vero al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è libero su prenotazione via PEO.

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di tavole anatomiche sui disegni eseguiti durante le lezioni da consegnare contestualmente all’esame.

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. La rappresentazione del corpo umano come oggetto di studio scientifico ed analisi della forma.
  2. Morfologia esterna del corpo, obiettivi finalizzati allo studio del rapporto antico tra anatomia ed arte.
  3. Lineamenti di Storia dell’Anatomia Artistica e dell’Iconografia anatomica.
  4. Canoni estetici: Egizio, Greco, Vitruviano
  5. Canoni Moderni.
  6. Studio delle proporzioni della figura umana.
  7. Teoria dei quattro elementi, Teoria umorale di Ipocrate.
  8. Studio dei temperamenti umani: Sanguigno, Collerico, Malinconico, Flemmatico. Icone di riferimento
  1. 9. La fisiognomica: Giovanni Battista Della Porta, Charles le Brun, Kaspar L’avatar.
  2. La patognomica.
  3. G. Cardano: La metoposcopia.
  4. Le contaminazione di Arcimboldo.
  5. Le follia di Messerschmidt, i busti fisionomici.Le contaminazione di Arcimboldo.
  6. Cesare Lombroso: Il volto del delinquente.
  7. Il Cinquecento come secolo di svolta dell’anatomia e dell’iconografia anatomica: Vesalio, Berengario Da Carpi, Charles Estienne, Jaun Valverde de Hamusco, Realdo Colombo.
  8. Zoomorfismo di Aristotele.
  9. Leonardo, anatomista (Artista – Scienziato).
  10. Le teste grottesca, bellezza e mostruosità.
  11. Indagine fisiognomica.
  12. Moti Mentali, il Cenacolo, gli accidenti mentali – tendenza all’auto ritratto – L’importanza del disegno.
  13. Il disegno e la statuaria di Michelangelo ( Volta della Sistina e Giudizio Universale).
  14. Le statue Miologiche di Ercole Lelli.

—Testi di riferimento obbligatori

Massimo Centini, Fisiognomica, Edizioni Red!, 

Roberto Osti, Anatomia Artistica della figura umana in movimento, Edizione italiana di Maria Cristina Galli, Piccin 2024

—Testi di approfondimento consigliati

Flavio Caroli, L’anima e il Volto, Electra, 1998.


Angelo Morelli, Anatomia per gli artisti, Fratelli Lega Editori – Faenza, 1990.

—Altro materiale didattico

dispense di riferimento acquisite durante le lezioni

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.