Syllabus
—Obiettivi formativi
Lo studio prevede l’utilizzo di materiale didattico come modelli anatomici, programmi 3D e immagini di artisti che hanno studiato e rappresentato il corpo umano e animale.
—Modalità di svolgimento
Il corso prevede una sequenza di lezioni frontali e laboratori grafici per realizzare tavole ed elaborati.
—Prerequisiti richiesti
Nessuno
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).
—Contenuti del corso
- Il corpo umano: studio degli aspetti strutturali dell’anatomia per l’artista.
- Principali nozioni di osteologia e miologia, piani anatomici cardinali.
- Approfondimenti sui muscoli superficiali e loro interazione con gli strati profondi fino alle inserzioni ossee.
- Studio delle forme esterne del corpo e suddivisione di questo in regioni topografiche in funzione del somatotipo e del movimento.
- Cenni di fisiognomica con particolare riferimento al volto umano e allo zoomorfismo.
—Testi di riferimento obbligatori
Da concordare in aula.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it