Venerdì 6 ottobre 2023 si inaugura a Monza la 10° edizione della Biennale delle Accademie d’Italia BM23 a cui parteciperà, tra le altre selezionate, anche l’Accademia di Belle Arti di Catania, con gli studenti di Pittura e Linguaggi del Contemporaneo coordinati dal prof. Gianluca Lombardo.
La Biennale di Monza, giunta alla sua X edizione, è una manifestazione internazionale che coinvolge ogni due anni, su invito, le Accademie di Belle Arti italiane con l’intento di determinare una mappatura culturale entro i contenitori formativi del nostro paese.
La scommessa di questo particolare format espositivo è quella di creare un progetto che sia multiculturale, che segua le evoluzioni dei linguaggi via via nel tempo, e che sia attento alle sensibilità tecniche e tecnologiche delle ultime generazioni, in linea sia con evoluzioni della tradizione storica quanto con le nuove intuizioni contemporanee, in termini di linguaggio e di contenuti espressivi.
Raccontare i nuovi fermenti emergenti in seno al sistema del Contemporaneo è sempre una scommessa aperta, ricca di fermento e mai scritta a priori. Ed è questo che rende questa Biennale un appuntamento interessante per misurare il battito dell’arte ancora da scrivere. Lo stesso battito che è la linfa formativa delle istituzioni di alta cultura ove operiamo.
Siamo grati allo staff organizzativo di aver accolto l’istanza avanzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania di poter partecipare accanto alle istituzioni più significative del nostro paese.