L’Associazione Concerti Città di Noto ETS, allo scopo di celebrare il cinquantesimo anno di attività e promuovere la cinquantesima edizione del Festival Internazionale Notomusica, intende selezionare l’idea progetto più interessante concernente l’elaborazione del marchio celebrativo del Cinquantennale, del manifesto e della linea grafica coordinata per la 50ma Edizione del Festival Internazionale Notomusica, per la promozione delle azioni di comunicazione, informazione e pubblicità.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Il Concorso ha come finalità l’elaborazione del marchio celebrativo del cinquantennale, del manifesto e della linea grafica coordinata della 50° edizione del Festival Internazionale Notomusica 2025.
Condizioni di partecipazione
Sono ammessi a partecipare al presente Concorso: società di grafica, studi di comunicazione, designer, studenti di qualsiasi istituto superiore, accademie di belle arti, laureati in tecnica pubblicitaria esperti di comunicazione, graphic design, communication design, visual communication, media design o di discipline correlate, privati.
La partecipazione può avvenire in forma singola o associata. In quest’ultimo caso verrà nominato un rappresentante che assumerà la veste di unico soggetto concorrente e che diventerà il solo diretto interlocutore nei confronti dell’Associazione. Ogni partecipante o gruppo di lavoro può proporre un’unica soluzione grafico-espressiva.
Non sono ammessi al Concorso: i membri della Commissione di valutazione, i loro coniugi e parenti fino al terzo grado di parentela.
Il Marchio, l’idea grafica e il manifesto verranno utilizzatati per contraddistinguere tutta la documentazione, cartacea e informatica; devono consentire variazioni dei rapporti di dimensione altezza/larghezza senza con ciò perdere forza comunicativa. Devono poter essere facilmente riproducibili – in colori diversi, ma anche in puro B/N – su supporti e strumenti pubblicitari di diversa natura, anche a bassissima risoluzione e in B/N (fotocopia, etc.) senza alcuno specifico adattamento grafico o tipografico; deve essere anche facilmente riconoscibile a grandi distanze o in riproduzioni di piccola dimensione.
È destinato ad essere utilizzato anche in pubblicazioni, filmati, animazioni – eventualmente tridimensionali – pubblicità, manifesti e altro materiale promozionale, anche su Internet.