Bando di Concorso IMMAGINA

Bando di Concorso IMMAGINA finalizzato alla selezione di un’opera che possa interpretare e rappresentare l’identità del Gruppo MAG SpA.

Il Gruppo MAG SpA – d’ora in avanti anche solo “MAG” -, azienda all’avanguardia nel settore assicurativo internazionale con quasi un secolo di storia attraverso le tre generazioni della famiglia Impronta e broker di riferimento per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale ed estero, indice il primo Bando di concorso artistico – di seguito anche solo “Bando” – privo di pagamento di fee di iscrizione, per la selezione di un artista italiano under 35 che possa interpretare, mediante un’opera, i valori che guidano e caratterizzano l’identità e le attività dell’azienda.

L’intento di MAG quindi, è quello di intercettare le interpretazioni più coraggiose, poetiche, linguistiche, evocative, narrative e spaziali della forma quadrata, nella consapevolezza che uno spazio così semplicemente delimitato possa aprire a mondi della visione e
dello spazio sconosciuti e, per questo, meritevoli di interesse.

Tipologia delle opere ammesse:

  • Pittura: le opere pittoriche dovranno avere dimensioni comprensive di cornici e supporti pari a 100 cm di altezza e 150 cm di larghezza. Qualora sia prevista una teca in vetro o plexiglass di protezione, lo spessore della medesima non dovrà superare i 10 cm. Opere composte da più parti saranno considerate opera unica e l’installazione a parete non dovrà superare le dimensioni sopra indicate. Sono ammesse opere pittoriche realizzate con qualsiasi tecnica (olio, acrilico, tempera, acquerello, vernice, smalto, spray, inchiostro, etc.) e anche con installazioni materiche purché adatte ad essere appese.
  • Scultura: le opere scultoree dovranno avere dimensioni non superiori a 120 cm di diametro e 200 di altezza ed un peso massimo di Kg 1.000. Sono ammesse opere scultoree ottenute con qualsiasi materiale durevole (marmo, ferro, alluminio, neon, pvc etc.) e tecnica purché rientranti nelle dimensioni
    e nel peso indicati. Le opere dovranno già essere fornite di adeguato supporto o base per l’esposizione.
  • Fotografia e arte digitale: per le fotografie e per le opere di arte digitale le dimensioni consentite comprensive di eventuali cornici e supporti sono di 100 cm di altezza per 150 cm di larghezza.
    Qualora sia prevista una teca in vetro o plexiglass di protezione, lo spessore della medesima non dovrà superare i 10 cm. Le opere fotografiche e le opere di arte digitale potranno essere presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, pietra, materiali plastici, etc.) Rientrano in questa categoria: fotografie ottenute con apparecchiature digitali ed analogiche; fotografie post-prodotte
    con qualsiasi tecnica; opere di arte digitale interamente realizzate al computer; opere realizzate con materiali o altre tecniche, anche fotografiche, purché l’intervento digitale sia predominante nella realizzazione dell’opera.

Entro le ore 12.00 del 16 maggio 2024, gli artisti dovranno iscriversi attraverso apposita modalità di registrazione ed invio dei files, disponibile nel sito alla pagina: www.immaginamag.com/registrazione e compilare la propria anagrafica (completa di nome, cognome, email, accettazione informativa privacy, accettazione regolamento e condizioni di partecipazione al concorso) inoltrando la documentazione richiesta in formato pdf.

L’artista decretato vincitore del Bando riceverà un premio di Euro 5.000,00 (cinquemila euro), di cui Euro 3.500,00 (tremilacinquecento euro) in denaro e 1.500,00 (millecinquecento euro) come borsa distudio per l’iscrizione ad un corso-master nel settore artistico, a scelta del vincitore. Quest’ultimo dovrà iscriversi al corso-master selezionato entro la fine del 2025, pena il venir meno della validità della copertura della
borsa di studio.