È online il nuovo bando AWDA, Aiap Women in Design Award il premio biennale dedicato alle designer della comunicazione visiva di tutto il mondo.
Tra le novità di questa quinta edizione, AWDA for RIGHTS!, la nuova menzione speciale rivolta al progetto grafico che, tra i diversi partecipanti al premio, si sarà distinto per avere affrontato una delle tematiche sociali dei diritti e del lavoro femminile e più in generale delle disparità di genere in ogni ambito.
AWDA è un premio nato nel 2012 nell’ambito di AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva che ne è Project Leader, mentre ICoD, the International Council of Design, ha il ruolo di Institutional Partner. Oggi le curatrici sono Cinzia Ferrara, Laura Moretti e Carla Palladino, affiancate da un piccolo team di giovani designer. L’obiettivo comune è quello di ricercare linguaggi, poetiche e approcci differenti al progetto nonché quello di mappare la condizione del lavoro delle designer.
AWDA è un progetto ambizioso e consolidato nel tempo, che ha l’obiettivo di fare emergere, in un’ottica di valorizzazione e gender equality, quelle figure femminili del design della comunicazione visiva, del passato, del presente, del futuro, che la storia anche recente non sempre riporta.
AWDA è anche una piattaforma di confronto e dialogo, necessario in un momento storico in cui alle donne, in molti paesi del mondo, sono negati i principali diritti umani e non solo quelli legati alla possibilità di studiare, lavorare, realizzare progetti.