lI primo semestre del nuovo anno accademico avrà inizio lunedì 4 ottobre 2021 con lo svolgimento prioritariamente in presenza delle attività didattiche e curriculari come da D.L. 6 agosto 2021, n. 111, secondo il palinsesto di riferimento (online il prossimo 27 settembre), con i posti in aula disponibili al 50% della capienza o in percentuali inferiori/superiori in base alla tipologia dei corsi di primo e secondo livello frequentati, sempre nel rispetto delle condizioni di sicurezza e nel rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, anche tenendo conto delle condizioni strutturali–logistiche degli sedi accademiche.
Gli studenti che accedono all’Accademia devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19 per la partecipazione alle attività didattiche e curriculari in presenza.
I posti in aula vanno tutti prenotati attraverso l’app #prenotaaula, le prenotazioni avverranno a partire dalla settimana precedente alle lezioni dal lunedì alle ore 08.00 al venerdì alle ore 23.00 con la possibilità di turnazioni in modo da garantire il più possibile la presenza in aula a tutti gli studenti.
Il servizio, accessibile con le credenziali Afamsis, dà anche la possibilità di visualizzare, modificare o annullare le prenotazioni già effettuate. Sarà possibile prenotare tutte le lezioni da frequentare nella settimana successiva a quella della prenotazione, la web app sarà attiva dal 27 settembre 2021.
Al contempo, resta applicabile anche il comma 2 dell’art. 23, del DPCM 2 marzo 2021 che dispone misure di salvaguardia della continuità didattica a beneficio degli studenti che non riescano a partecipare alle attività didattiche o curriculari in presenza, a causa di limitazioni agli spostamenti determinati dall’emergenza epidemiologica, assicurando loro modalità di didattica a distanza di tutte le lezioni tramite piattaforma Microsoft Teams per favorire la partecipazione in diretta di studentesse e studenti anche provenienti dall’estero.
Dunque si tratterà di una ripresa didattica equa ed inclusiva che garantirà la presenza in sicurezza all’interno dell’Istituzione a tutti gli studenti, sebbene con numeri contingentati e dunque con turnazione. Certi di poter riprendere un’esperienza accademica completa, che contempla condivisione e divulgazione dei saperi che derivano dall’interazione tra studenti e docenti, oltre che tra studenti e studenti, all’interno dell’Istituzione.
Per garantire la sicurezza di tutti, nel rispetto delle norme previste per la prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, docenti e studenti che tornano a frequentare gli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, il personale amministrativo delegato della Direzione all’ingresso delle sedi didattiche verificherà il possesso della certificazione verde COVID-19 e la temperatura corporea, che non dovrà non superiore a 37,5°. È fatto divieto di accedere o permanere nei locali accademici ai soggetti con sintomatologia respiratoria. È fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso a tutela della propria salute e nel rispetto delle altre persone con le quali quotidianamente ci si relaziona.
Gli esami di profitto della sessioni di dicembre 2021 e febbraio 2022 si svolgeranno prevalentemente in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento. Per permettere l’organizzazione degli spazi e per consentire lo svolgimento agli studenti che non riescano a partecipare alle sessioni di esami, sarà preposto un sistema di prenotazione interna organizzato dai docenti titolari.
Deroghe allo svolgimento degli esami in presenza sono previste solo per:
– positivi al virus COVID-19 o in quarantena;
– con particolari fragilità;
– stranieri residenti in Paesi con restrizioni sanitarie;
– impossibilitati a spostamenti verso l’istituzione.
Le richieste di deroga vanno indirizzate tramite e-mail PEO al docente titolare dell’insegnamento della disciplina da sostenere nel periodo di prenotazioni esami, in modo da permettere l’organizzazione di un calendario interno, successivamente pubblicato nel sito.
Gli esami finali di diplomi accademici di primo e secondo livello della sessione di marzo 2022 si svolgeranno prevalentemente in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento, le modalità dello svolgimento delle discussioni verranno comunicate successivamente dall’Accademia.
Salvo eventuali cambiamenti in ordine alle misure di contenimento del rischio di contagio e a misure straordinarie per contenere la diffusione del virus Covid-19 adottate dal Governo e dal Ministero dell’università e della ricerca ai quali verrà data la massima e tempestiva informazione agli studenti e al personale, tramite il canale di comunicazione istituzionale.
Cogliamo l’occasione per inviare a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo un augurio di un nuovo accademico da vivere nelle nostra Istituzione in presenza e in sicurezza.
L’Accademia di Belle Arti di Catania