La presente Guida fornisce ai professori in organico e a contratto dell’Accademia di Belle Arti di Catania le indicazioni operative utili per la compilazione del Syllabus (scheda relativa all’insegnamento), del Profilo professore e del Calendario delle revisioni, la presente costituisce obbligo di servizio.
Il Syllabus è uno strumento di comunicazione utile a migliorare la qualità della didattica, assicurando la comunicazione relativa ai contenuti della didattica stessa ed il miglioramento del processo di insegnamento – apprendimento – valutazione.
È indispensabile per lo sviluppo dell’apprendimento attivo che, partendo dalla lezione frontale, promuove un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca.
L’importanza della compilazione del Syllabus è sottolineata nelle Linee Guida AVA2 (10/08/2017) dove si legge quanto segue (§ 2.4):
Syllabus, programma dettagliato di ciascuno degli insegnamenti impartiti nel CdS, nel quale il docente esplicita gli obiettivi e i contenuti del corso, specificandone in maniera dettagliata gli argomenti e i materiali didattici e descrivendone le modalità di verifica.
Il Syllabus può inoltre contenere altre informazioni ritenute utili per agevolare la frequenza del corso e le attività di studio individuale dello studente, favorendone l’apprendimento consapevole e attivo.