AKRAI Rassegna internazionale del filmato archeologico 2.0

Siamo lieti di invitarvi a partecipare ad AKRAI Rassegna internazionale del filmato archeologico di Palazzolo Acreide 2.0 , che si svolgerà in tre giornate da stabilire fra il 6 giugno ed il 25 luglio 2025 presso l’ex Molino San Paolo di Palazzolo Acreide (SR) Alleghiamo al presente invito il regolamento della manifestazione e la scheda di partecipazione che dovranno pervenite alla seguente e-mail festivalakrai2.0@outlook.it entro e non oltre il 30 agosto 2024

A 27 anni di distanza dalla III edizione, l’Associazione Culturale “OFFICINE TEATRALI” ha il piacere di annunciare il ritorno del Festival “AKRAI – Rassegna internazionale del filmato archeologico di Palazzolo Acreide” in versione 2.0. Il progetto ha lo scopo di unire scienza archeologica e video d’autore nel tentativo di avvicinare il grande e il piccolo pubblico alla
conoscenza della storia e delle origini dell’uomo moderno.
Nella insolita cornice dell’ex Molino San Paolo, la IV edizione vuole rendere omaggio non solo all’archeologia classica ma anche all’archeologia industriale e subacquea.


La Rassegna prevede la proiezione di video aventi come soggetto il patrimonio archeologico mondiale. Saranno invitate a partecipare opere di diversa nazionalità già presentate in analoghe manifestazioni o inedite.
La partecipazione dei filmati al Concorso sarà subordinata al giudizio di un’apposita commissione.
Al termine delle proiezioni ufficiali, al giudizio della preselezione si sommerà il giudizio del pubblico espresso attraverso un questionario online e sulla base del risultato verranno attribuiti i seguenti premi:

  • Premio “G. Judica” per il miglior video in tema di archeologia classica;
  • Premio “Molino San Paolo” per il miglior video in tema archeologia industriale;
  • Premio “S.Tusa” per il miglior video in tema archeologia subacquea.