ABOUT DANDIES

seminari di approfondimento

30 ottobre ore 11, aula 5, codice Teams f89qfn8: Angela Chiara Cernuto, L’abito nuziale androgino e genderless. Una nuova estetica per una nuova generazione

30 ottobre ore 12, aula 5, codice Teams f89qfn8: Simona Di Stefano, Oltre il genere. Il colore nella produzione artistica di moda.

Nell’età moderna talvolta accade che moda maschile e femminile si sfiorino in un campo sperimentale che finirà declinato nel cross dressing contemporaneo. Allora par quasi che si compia lo stato cosmogonico descritto ne Il Simposio di Platone: quell’androgino essere originario, terzo caso nella composizione che Aristofane fa dei generi umani primordiali. Se così era in origine, dove albergherà ancora la matrice non dimediata della nostra natura primigenia, nell’universo di usi e consuetudini imposto alla civiltà occidentale dal palinsesto virile che ancora si avverte? È scomparsa del tutto, è rimasta occultata, oppure larvatamente ha vissuto e vive una vita propria, separata, a parte?
Carcheremo di dimostrare che nell’età moderna quella matrice ha lungamente albergato in una categoria dello spirito particolare che vien detta Dandy; e come tale categoria rappresenti un possibile orizzonte culturale e politico della post modernità.
con Angela Chiara Cernuto – Maison de Couture e Simona Di Stefano.