Conferenza di presentazione del testo Terroir. Metafisica del territorio (e del vino), Pungitopo, 2024 di Antonella Giardina e Cristian Aiello
Il 12 novembre 2024 alle ore 17.30, la pubblicazione del testo Terroir. Metafisica del territorio (e del vino) (Pungitopo, 2024) di Antonella Giardina e Cristian Aiello è l’occasione per interrogarsi su design e territorio. Che cos’è terroir? Che cos’è una metafisica del territorio? Può il progetto raccontare le trame sottese al territorio? E in che modo?
Il saggio, con un approccio interdisciplinare, mescola design, filosofia e archeologia e mette a punto una concezione del territorio utile a comunicare le molteplici culture che lo attraversano.
Terroir è una parola antica che evoca l’abbraccio di Terra e Cielo, cui Antonella Giardina e Cristian Aiello assegnano un significato inedito. L’espressione “metafisica del territorio” fa riferimento invece a un nuovo sistema di valori con cui raccontare città, borghi, luoghi antichi e attuali. Mentre il tema del vino è il modello teorico attraverso cui rendere esplicito l’intreccio tra Natura e Cultura/Coltura. In effetti, come nel vino, anche per la città storica, il “tempo che passa” è un valore fondante e non un passato da dimenticare.
—Biografie
Antonella Giardina (Patti 1967) è filosofa-designer e vive a Milano. Docente di Semiotica dell’arte e di Metodologia della ricerca presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. È impegnata a favorire l’incontro tra filosofia, design e culture del territorio e su questi temi ha insegnato presso l’Università di Milano Bicocca, IULM e Politecnico di Milano. È autrice del saggio estetico-antropologico Il marchio demiurgo. Identità strategica nell’orizzonte estetico (Lupetti, 2011) e, in qualità di designer della trilogia Vinology (Rizzoli, 2016).
Cristian Aiello (Patti, 1987) è archeologo e commudesigner e vive a Roma. Si occupa della curatela di eventi culturali e progetti per il territorio secondo un’ottica strategica che unisce marketing e beni culturali. Autore di pubblicazioni scientifiche che intrecciano archeologia, antropologia e design della comunicazione, è dottorando in Museologia presso la Pontificia Università Gregoriana e lavora nello staff di direzione di Ales spa, società in house del Ministero della Cultura.
martedì
12 novembre 2024
ore 17.30
Aula Magna, Accademia di Belle Arti di Catania
Via Raimondo Franchetti, 5
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Saluti istituzionali
prof. Gianni Latino, Direttore Accademia di Belle Arti di Catania
Introduzione
Prof. Gabriella Lo Ricco, ABACT
prof. Marco Lo Curzio, ABACT
Relazione degli autori
prof. Antonella Giardina, IED Milano
dott. Cristian Aiello, Dottorando Pontificia Università Gregoriana, Roma