Vitaliano Brancati e il cinema

BRANCATI 70 è un programma di eventi intorno all’opera di Vitaliano Brancati in occasione del 70° anniversario della morte, che ricorre nel 2024.

Seminario di studi
7 e 10 ottobre 2024
Aula Magna Nunzio Sciavarrello, Accademia di belle arti di Catania
e cinema King, Catania

evento del ciclo BRANCATI 70
a cura di Maria Arena e Marco Lo Curzio

“Brancati e il cinema” è un seminario di studi che riflette principalmente sul rapporto stretto tra l’opera Brancatiana, l’immaginario cinematografico a essa legato e la città di Catania. L’occasione dell’anniversario si presta anche a una riflessione sulle vicende editoriali connesse all’opera, sulla scomparsa nel contesto di una scuola che promuove percorsi didattici in cinema ed editoria.
L’idea è quella di aprire alla riscoperta di differenti approcci all’opera di Brancati, aprendo a una attualizzazione delle tematiche dei suoi scritti, prime tra tutte lo spaesamento, inteso come sradicamento culturale e il rapporto viscerale con il territorio.
La pluralità delle voci invitate a dare un contributo, che va oltre il ricordo dello scrittore, garantisce una panoramica ampia sull’autore e ha lo scopo di moltiplicare le iniziative che fuori e dentro il contesto didattico possano contribuire alla riscoperta della sua opera.

ABACT è già partner del PROGETTO BRANCATI del gruppo IARBA, direttore Nino Romeo, e del CTS, direttrice Graziana Maniscalco, che operano coinvolgendo le istituzioni legate alla formazione, nel lavoro di valorizzazione dl lavoro dello scrittore siciliano.
La presentazione di un breve documentario prodotto dall’Accademia di Catania, nei corsi seguiti dalla prof.ssa Arena, e girato dagli stessi studenti, è l’occasione di contribuire al dibattito su una figura centrale di un periodo dedicato, il primo dopoguerra, della nostra storia culturale e sull’attualità dei suoi temi.

Inoltre l’occasione, in collaborazione con il cinema KING, storico punto di riferimento per la cultura cinematografica a Catania e in ideale “preparazione” alla giornata di studi, lunedì 7 ottobre si proporrà la visione del film “Anni difficili” di Luigi Zampa, tratto dall’opera di Brancati.

Programma dell’evento:

> lunedì 7 ottobre, ore 20,30
cinema KING, via Antonio de Curtis 15, Catania

proiezione del film “ANNI DIFFICILI” (ITA , 1948 – 113’)
di Luigi Zampa, dalla novella “ Il vecchio con gli stivali” di V. Brancati

> giovedì 10 ottobre, ore 17,30
sede ABACt, via Franchetti 5, Catania
aula magna Nunzio Sciavarrello

seminario BRANCATI E IL CINEMA
interverranno:

Graziana Maniscalco 
attrice, direttrice CTS Centro Teatrale Siciliano

Nino Romeo
drammaturgo e regista, direttore artistico Gruppo Iarba

Antonia Brancati 
concessionaria teatrale, autrice e figlia di Vitaliano

prof. Rosario Castelli
docente UNICT

prof. Alessandro De Filippo
docente ABACt

prof. Marco Lo Curzio
docente e coordinatore Dipartimento di progettazione e arti applicate ABACt

prof.ssa Maria Arena
docente e coordinatrice Corso Cinema ABACt

a seguire
presentazione e proiezione:

ALTROVE (ITA , 2024 – 20’)
documentario ispirato a Vitaliano Brancati, 
di Simona Iozzia e Federico Turrò,
Produzione ABACt Biennio Cinema 2024