Palinsesto I semestre a.a. 2024–2025, responsabilità, entusiasmo e intelligenza

car* student*,
come da calendario degli studi, il 30 settembre 2024 si avvierà il I semestre dell’anno accademico 2024–2025.
Un saluto di benvenuto a chi quest’anno ha scelto l’Accademia di belle arti di Catania come corso di studio di primo e secondo livello, non mi piace il termine matricole, siete studenti come tutti gli altri iscritti ai corsi degli anni successivi della nostra istituzione.
Il palinsesto qui la versione online (è composto da dieci corsi di primo livello e dieci corsi di secondo livello. Sono state calendarizzate il 50% delle discipline 210 sulle 429 totali, distribuite nelle totali 14 settimane, mantenendo sempre costanze il 50% per ogni anno di corso. Non tutti i corsi inizieranno dalla settimana 1, ma saranno distribuite nelle settimane programmate del I semestre che si concluderà il 7 febbraio 2025. La parametrazione permette una migliore organizzazione delle discipline tra I e II semestre, permettendo più settimane libere da dedicare allo studio, progetti, ricerca e tesi.
Tutte le materie attivate per l’anno accademico 2024-25 sono già presenti in palinsesto, già calendarizzate tra I e II semestre. Eventuali discipline presenti nei vostri piani di studio non attive (corsi a esaurimento), saranno sostituite con le attuali, specialmente per le materie a scelta selezionate ai primi anni.
Mancano solamente dieci discipline dei piani di studio, da calendarizzare che saranno calendarizzate nel II semestre che si avvierà il 3 marzo 2025. 

La settimana è articolata in cinque giorni dal lunedì al venerdì, inizio delle lezioni fascia mattutina ore 8.45 e fascia pomeridiana ore 14.00, con chiusura dell’ultima ora tra le ore 17.30–18.15, in base alle tipologie di discipline e alle ore assegnate.
L’Accademia chiude alle ore 18.30. 
I corsi sono distribuiti per sedi accademiche di Barriera (via del Bosco, 34/a) con i laboratori di scultura, tecniche di fonderia, della scultura, del marmo e delle pietre dure, plastica ornamentale e tecniche plastiche contemporanee; di Barletta (via Barletta, 5) con i laboratori dei corsi di pittura, nuovi linguaggi della pittura, pittura e linguaggi del contemporaneo, decorazione design arte ambiente e grafica-illustrazione e Franchetti (via Raimondo Franchetti, 5) con le aule didattiche per le discipline teoriche e teoriche-pratiche dei corsi di scenografia, design della comunicazione visiva, interior design, nuove tecnologie delle arti, comunicazione e valorizzazione, fotografia e cinema.

Per garantire lo scambio di sedi, che spesso avviene nei corsi di arti visive da Barriera o Barletta verso la sede di via Franchetti, la fascia mattutina termina alle ore 12.30/13.15, se calcolate da 5 o da 6 ore con ripresa delle lezioni alle ore 14.00, la pausa tra 1/1:30  minuti, garantisce lo spostamento e la pausa pranzo.
Per garantire lo spostamento tra le sedi accademiche, l’alta percentuale oltre l’80% di pendolarismo degli studenti dei comuni di Catania, delle province di Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna e da diversi comuni della Sicilia occidentale e favorire gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblico si applica la flessibilità oraria, attribuendo 45 minuti ad un’ora di lezione in rapportò ai CFA delle discipline come da piano di studi.

La maggior parte delle lezioni pomeridiane terminano tra le 17.30/18.15, se calcolate da 5 o da 6 ore, permettendo ai fuori sede, lo spostamento presso la stazione e fermate urbane per il rientro in sede.
La prima sessione di esami è quella invernale che si svolgerà dal 9 al 20 dicembre 2024, la pausa natalizia dal 21 dicembre fino al 6 gennaio 2025, diciassette giorni di relax in famiglia 🙂
Nel manifesto degli studi trovate tutte le chiusure prefestive e festive programmate, così come le sessioni di esami e tesi e le tempistiche di prenotazioni e richieste tesi. Per comodità è possibile scaricarlo in formato A4 pdf da questo link.

Maggiori informazioni si trovano alla pagina sotto la voce accademia su Atti e regolamenti, dove è possibile consultare tutti i regolamenti dell’istituzione e il Regolamento tasse e contributi a.a. 2024-25, riferimento per le procedure amministrative.
Entro il 30 novembre 2024 tutti gli studenti sono tenuti ad autorizzare l’Accademia all’acquisizione dell’ISEE-Università (ISEE-U 2024) dal portale INPS, attraverso l’apposita funzione presente nel Portale Studenti. Il Sistema informatico in automatico verifica i dati presenti nel Portale INPS e determina la fascia reddituale utile per il calcolo del contributo accademico pertanto lo studente NON DEVE presentare alcun documento cartaceo o elettronico agli Uffici dell’Accademia.

Per informazioni inerenti la didattica è attiva una pagina dedicata Segreteria Didattica alla mail segreteria@abacatania.it oppure telefonicamente 0952190960 esclusivamente il lunedì dalle 09:00 alle 11:00 o ricevimento in presenza: presso gli Uffici di via del Bosco n.34/a nei seguenti giorni e orari: lunedì (dalle ore 14:00 alle ore 16:00) e martedì (dalle ore 9:00 alle ore 11:00).

La DaD (Didattica a Distanza) rimarrà attiva esclusivamente per revisioni, ricevimento con gli studenti, interventi didattici integrativi del docente attraverso faq, mailing list o web forum, interventi brevi effettuate dai corsisti in web forum, blog, wiki; e-activity strutturate come report, esercizi, studi di caso, problem solving, web quest, progetti, tutti con relativo feedback; forme di valutazione formativa, con il carattere di questionari o test in itinere, come già previsto dall’Accordo per la definizione delle linee di indirizzo e criteri in materia di tutela della salute nell’ambiente di lavoro applicabili alle Istituzioni A.F.A.M. in attuazione del C.C.N.L. relativo al personale istruzione e ricerca – triennio 2016-2018 del 19 aprile 2018 e, in particolare, l’art. 97, comma 3, lett. a1).

Con l’introduzione del Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, entrato in vigore dal 5 luglio 2024, dall’a.a. 2024-25 l’obbligo di frequenza dell’istituzioni di Alta formazione artistica musicale e coreutica è fissato al 50% come da Articolo 10 (Regolamenti Didattici) comma i) le disposizioni sugli obblighi di frequenza in misura, comunque, non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale.

L’Accademia attiva in tutte e tre le sedi la raccolta differenziata, sono disponibili i contenitori (neri) per l’umido/organico, l’alluminio, la plastica e la carta, è un dovere etico e morale di ogni studente e dipendente dell’Accademia, garantendo un maggiore sostenibilità economica, benefici all’ambiente e preservando la salute collettiva. 
Sono attivi in tutte le sedi accademiche i distributori di bevande e cibi al 100% green, distributori di acqua microfiltrata senza presenza di plastica.

Saranno distribuiti a tutti gli studenti e il personale accademico il KitAcademy (Shopper, borraccia/ottobre 2024), block notes, spilla, penna e matita) a marchio (si dice marchio no logo) Accademia, un segno di appartenenza con la nostra istituzione. Per le nuove matricole dei primi anni di primo livello, saranno distribuite all’inizio delle lezioni.

Il buon senso comune ci deve invitare al rispetto dei luoghi. Mi auguro un forte senso civico degli studenti, comportamenti e atteggiamenti che attengono al rispetto degli altri e delle regole di vita in una comunità come la nostra, gettare la carta, la plastica e altro materiale negli appositi contenitori, mantenere puliti gli spazi comuni interni ed esterni, le aule e i laboratori.

Da giugno 2024 è in corso l’installazione presso la sede di via Franchetti del sistema di condizionatori a tecnologia inverter in tutte le aule e gli spazi comuni, sarà disponibile nella prima settimana di ottobre 2024. È in fase di allestimento l’area verde nel terrazzo per rendere green la permanenza in accademia. Si invitato tutto a rispettare le piante e l’ambiente.

Dal 17 al 18 ottobre 2024 l’Accademia di belle arti di Catania ospiterà il Premio Nazionale delle Arti sezione arti visive.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha incaricato l’Accademia di belle arti di Catania di organizzare e allestire la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti, Sezione Arti Visive: Arti Figurative, Digitali e Scenografiche e la Sottosezione Restauro.
La mostra finale del concorso si svolgerà dal 18 ottobre al 15 dicembre 2024 presso il palazzo della Cultura ex Monastero di San Placido, la Fondazione Brodbeck Arte Contemporanea, la Fondazione Puglisi Consentino e il Teatro Massimo Bellini di Catania, luogo designato per la cerimonia di premiazione dei vincitori il giorno di inaugurazione della mostra.

L’Accademia è un cantiere culturale, lavoriamo per rendere sempre migliore la permanenza, migliorare il contenitore guardando sempre al contenuto, nel rispetto delle regole comportamentali della comunità.
Comprendere il passato, vivere il presente, progettare il futuro.

Un augurio per un nuovo anno accademico responsabile e di appartenenza verso l’Accademia.
Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza.

Buon anno accademico 2024–25

Gianni Latino
direttore